Argomento: Fernando Haddad
Brasile, Jair Bolsonaro trionfa col 55,2% e fa svoltare il paese verso l’ultradestra
Jair Bolsonaro, definito leader populista e sovranista, ha in realtà ben poco a che spartire coi veri sovranisti come, ad esempio, Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine, che ha agito in maniera diametralmente opposta alla sua. Il tempo giudicherà, ma le dichiarazioni rilasciate negli anni e soprattutto durante la campagna elettorale dal nuovo presidente brasiliano lasciano ben poco da sperare.
Brasile: Bolsonaro nettamente favorito, ma gli scandali potrebbero condurlo all’ineleggibilità
Lo scandalo delle fake news diffuse attraverso WhatsApp potrebbe costare l'eleggibilità a Jair Bolsonaro, candidato della destra favorito al secondo turno delle presidenziali. Nel frattempo, nel paese, si acuiscono gli scontri, preludio di una nuova stagione dolorosa per tutto il Brasile.
Brasile, primo turno: a scrutinio quasi completo, Bolsonaro è al 46,2% contro il 28,9% di Haddad
Dietro al successo di Jair Bolsonaro al primo turno delle presidenziali brasiliane ci sono anche i successi minori e locali, ma non meno rilevanti, di altri "outsider". Ciò indica la grande mobilità e fluidità del quadro elettorale e politico brasiliano, dove a questo punto tutto è ipotizzabile: anche un recupero in extremis di Fernando Haddad del PT.