Argomenti Fidel castro

Argomento: fidel castro

Grenada: ottobre 1983-ottobre 2018, memoria di una invasione

Grenada, la rivoluzione castrista di Maurice Bishop

Nel 1983 la rivoluzione castrista di Maurice Bishop fu sedata nel sangue dall'invasione delle truppe statunitensi ordinata dal presidente Ronald Reagan.

Cuba, finisce l’era Castro e arriva Diaz-Canel. Ma la transizione sarà morbida e graduale

Miguel Diaz-Canel, nuovo Presidente cubano, ha esordito dichiarando che "la Rivoluzione continuerà" e che a Cuba non ci sarà spazio per il capitalismo. Fino al 2021, comunque, a guidare il Partito Comunista Cubano continuerà ad esserci Raul Castro: la transizione, dunque, sarà morbida e graduale.

Quell’indimenticabile mito rivoluzionario. Ernesto “Che” Guevara cinquant’anni dopo

che guevara cinquant'anni

Cinquant'anni fa, in Bolivia, moriva uno dei personaggi più discussi del '900: Ernesto "Che" Guevara de la Serna, protagonista della Rivoluzione Cubana

Maradona: “Putin è un fenomeno in grado di portare la pace nel Mondo”

0

"Insieme a Morales e a Ortega, Putin rappresenta il gota dei leader politici", ha dichiarato Maradona. "E' un uomo che può portare la pace in questo mondo"

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

Morte di Fidel Castro: il rammarico della Russia

La Russia si rammarica per la morte di Fidel Castro. Putin: "un leader che suscitava rispetto". Abbonato debito di 30 miliardi di dollari a Cuba

Cuba: tutto pronto per i funerali di Fidel Castro. Quale sarà il futuro del paese?

0

Quale sarà il futuro di Cuba dopo i funerali di Fidel Castro? La lista dei partecipanti alle esequie può già fornire qualche parziale idea.

Kim Yong-Ha, un coreano sulla panchina di Cuba

0
Jorge Rafael Massó Mustelier

Il contributo dato allo sport dalla rivoluzione cubana è stato più che importante. Stavolta abbiamo affrontato l'epopea calcistica della nazionale del nord coreano Kim Yong-Ha a cavallo tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso.

Il decennio d’oro della Pallacanestro Cubana

0
Fidel Castro gioca a Basket a Cuba

Sport e Rivoluzione, continuiamo a raccontarvi in questo speciale, gli aspetti culturali e sociali della Cuba castrista. È la volta del basket, praticato dallo stesso Fidel, e che porterà la rappresentativa cubana a traguardi importanti a livello internazionale negli anni '70.

La rivoluzione sportiva cubana

0
Fidel Castro e il boxeur Teofilo Stevenson

La Rivoluzione di Fidel Castro, al di là di qualunque giudizio o pregiudizio su di essa, portò Cuba ad evolversi non solo nel campo politico ed economico, ma anche nella partecipazione popolare allo sport, che portò il paese caraibico ad eccellere in diverse discipline.