Argomento: FMI
Somalia: Hassan Sheikh Mohamud torna presidente
Somalia. Al termine del terzo turno l'ha spuntata a sorpresa Hassan Sheikh Mohamud, che aveva già ricoperto l’incarico tra il 2012 ed il 2017
Argentina, Macri sconfitto alle primarie: vince la coppia Fernandez-Kirchner
Argentina, il presidente Macri sconfitto alle primarie. L'opposizione peronista ha ottenuto il 48,8% contro il 33 dell'attuale capo dello Stato. A votare è andato circa il 75% degli argentini. Il fronte guidato dall'ex presidente Cristina Kirchner ha ottenuto la vittoria anche nella provincia di Buenos Aires
Mattarella affida l’incarico a Cottarelli, il signor spending review
Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review, ha ricevuto l'incarico di formare il governo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il suo governo potrebbe avere vita breve, visto che l'unico gruppo parlamentare disponibile a votarlo è quello del Pd che può contare su 111 deputati e 52 senatori.
L’Italia è fanalino di coda in Ue per colpa dei Katainen e delle “considerazioni politiche” della BCE
L'Italia non ha bisogno di fare le "riforme strutturali" per crescere. Ce lo dimostrano la vittoria del No al referendum costituzionale di dicembre e le ramanzine sui conti pubblici di Jyrki Katainen.
Il sogno africano di Gheddafi e Chavez
A sei anni dall'invasione della Libia e dall'assassinio di Gheddafi, ricordiamo il contributo dato dal colonnello alla causa africana e l'asse con Chavez.
Russia, Cina: La de-dollarizzazione è in corso
La Russia e la Cina continuano la loro lunga marcia verso la liberazione dalla dipendenza del dollaro. Si va verso un mondo indipendente dal biglietto verde?
Grecia: Tsipras si appresta a espropriare le cassette di sicurezza non dichiarate
Tsipras ha deciso: entro la fine dell’anno tutti i beni non dichiarati al Fisco e depositati nelle cassette di sicurezza saranno confiscabili.
Grecia, accordo raggiunto con la Troika: aiuti in cambio di altri tagli
La Grecia ha raggiunto un accordo con i suoi creditori europei e il Fondo monetario internazionale. Nuove proteste ad Atene, sciopero generale il 17 maggio.
Il “rottamatore” in salsa francese
Si può essere anti-sistema quando si è parte integrante del sistema? A quanto pare, sì. Basta piacere ai maggiori canali di comunicazione, ai lobbisti del Medef (la Confindustria francese), all'Institut Montaigne (noto think thank ultraliberista), a Christine Lagarde del Fmi, ai professionisti di Pa...
L’Italia verso una manovra correttiva
La Commissione Europea chiede ufficialmente all'Italia una correzione sulla manovra finanziaria pari allo 0,2% del PIL, cioè 3,4 miliardi di euro.