Argomenti FPLE

Argomento: FPLE

24 Maggio: l’Eritrea brilla sempre di più nel suo 33esimo anno d’età

Il 24 Maggio si celebra l'Anniversario dell'Indipendenza Eritrea: in questo nostro excursus cercheremo di spiegare almeno alcuni dei perché di una tanto lunga, dolorosa e gloriosa storia.

Eritrea, trent’anni fa quel referendum che coronò una grande vittoria

Trent'anni fa, il 27 Aprile 1993, veniva annunciato il trionfale esito del Referendum che sancì giuridicamente, dopo la vittoria militare del 1991, l'Indipendenza dell'Eritrea.

Maggio, per l’Eritrea un intero mese dedicato all’Indipendenza celebrato anche in Italia

Festival Eritrea Roma

Si sono tenuti in Italia, in varie città e nei giorni 22 e 29 maggio, i Festival dell'Indipendenza della Comunità Eritrea. Enormi il successo e la presenza del pubblico ovunque, a riprova di un 31esimo Anniversario vissuto veramente col cuore.

Eritrea, 8 Febbraio 1990: inizia l’Operazione Fenkil

Dall'8 all'10 Febbraio 1990 avvenne l'Operazione Fenkil, che portò alla liberazione da parte dei combattenti eritrei del FPLE della città di Massawa, sottratta così al dominio del DERG etiopico e di Menghistu.

Ricordando Hamid Idris Awate: il Primo Settembre 1961 iniziava la trentennale Lotta di Liberazione Eritrea

Il Primo Settembre 1961 iniziava la Lotta per l'Indipendenza del popolo eritreo contro il dominio etiopico. Fu Hamid Idris Awate, comandante del FLE, ad iniziare le operazioni, attaccando proprio una guarnigione etiopica. Oggi quella data indica anche una volontà di riconciliazione fra Etiopia ed Eritrea, alla luce della recente pace nata fra i due paesi.

Eritrea, una giovane e bella donna di 27 anni

0

L'Eritrea compie 27 anni di vita. Il 24 maggio del 1991, infatti, iniziava l'avventura della sua Indipendenza, confermata poi col referendum di due anni dopo. La donna, nella sua storia, ha avuto un ruolo importantissimo, determinante.

Eritrea: nel febbraio del 1990 iniziava l’Operazione Fenkil

27 anni fa il FPLE completava la liberazione dell'Eritrea dalla presenza etiopica con l'Operazione Fenkil e la presa di Massaua.

Eritrea: morto Girma Asmerom, l’uomo della diplomazia di Asmara

0

L'Eritrea serberà sempre un grato ricordo di Girma Asmeron, grande sportivo, patriota e diplomatico, morto a New York all'età di 70 anni.