Argomento: friuli
Tempesta Vaia: un anno dopo
La Tempesta Vaia ha mostrato la sua potenza nefasta il 29 ottobre 2018. Un evento inaudito che ha lasciato ferite. Un anno dopo la rinascita appare lontana
Voto in Friuli Venezia Giulia, vince Fedriga. Vola la Lega, crolla il M5S
Massimiliano Fedriga, il candidato leghista alla guida del Friuli Venezia Giulia,vince le elezioni in Friuli Venezia Giulia con il 57% dei voti. Pd al 18%. Calo consistente del Movimento 5 stelle: il candidato Alessandro Fraleoni Morgera non supera il 15%, il Movimento non arriva neanche al 10%.
Dire, fare, morire, lettera, testamento
"Sono stufo di fare sforzi senza ottenere risultati. Troppi no. Di no come risposta non si vive, di no si muore...", ha scritto Michele, un giovane friulano, nella sua lettera d'addio.
Il Terremoto del Friuli e la storia cambiata
La sera del 6 maggio 1976 era magnifica, calda ed afosa. Alle 21.01 arrivò una tremenda scossa di terremoto della durata di 59 secondi, che sconvolse la morfologia e devastò un territorio di 5.500 chilometri quadrati del Friuli. Provocò numerosi morti e oltre 100.000 senza tetto. Furono rase al suol...
La letteratura e la poesia di Pier Paolo Pasolini
Il 2 novembre 1975 moriva a Ostia Pier Paolo Pasolini. Elogio di un artista e poeta sempre fuori dagli schemi e dalle ortodossie. Lasciato solo da un'Italia piccolo-borghese che non lo capiva.