Argomenti Gerusalemme

Argomento: Gerusalemme

Archeologia in Israele tra scienza e politica

0

Negli ultimi anni, la cronologia dell’antico Israele ad opera di Finkelstein ha ricevuto molte critiche; fra cui quelle di Yosef Garfinkel

Feriti due israeliani a Gerusalemme

0

Due israeliani sono stati feriti ieri a Gerusalemme, a colpi d'arma da fuoco. A sparare è stato un ragazzino palestinese. La tensione è alta

Palestina, ora Abbas vuole coinvolgere Putin nel processo di pace

1
Abbas con Putin a Mosca, febbraio 2018

Mahmud Abbas, presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese e dell'OLP vorrebbe riproporre il modello P5+1 che si è rivelato un successo nel caso degli accordi sul nucleare iraniano, coinvolgendo Vladimir Putin e la Russia, ma non è così semplice.

Un anno di trumpismo tra genio e sregolatezza

0

Un anno fa Donald Trump si insediava finalmente alla Casa Bianca, dopo un lungo periodo post-elezioni, che ha visto il presidente uscente Obama spingersi ben oltre il dovuto. Molto però è cambiato anche negli atteggiamenti di Trump, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale e nel suo discorso inaugurale. "Oggi restituiamo il potere al popolo" diceva, ma è andata proprio così?

Ora l’ISIS se la prende con Hamas

1
isis vs hamas

L'ISIS fa il suo ingresso nella questione palestinese e dichiara guerra ad Hamas. Dopo la sconfitta in Siria ed Iraq i terroristi dell'ex Stato Islamico potrebbero trovare nuova linfa nel conflitto israelo-palestinese. Nello sfondo la lotta tra paesi del Golfo.

Stati Uniti, il 2017 è stato l’anno delle mancate promesse di Trump

1
Donald Trump

Il 2017 si è aperto con l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Il tycoon in pochi mesi di presidenza ha dovuto disattendere alle sue promesse, minacciato da falchi e Deep State. Nel 2018 sul presidente degli Usa impone la spada di Damocle dell'impeachment, ma potrebbe essere l'anno della verità.

Gerusalemme, Netanyahu attacca: “Onu casa delle bugie”. Ma lui e Trump sono isolati

1
Benjamin Netanyahu

Resta complicata la situazione in Medio Oriente dopo la dichiarazione di Trump del 7 dicembre scorso, che dichiarava unilateralmente Gerusalemme capitale unica di Israele. L'assemblea dell'ONU su input di Yemen e Turchia ha votato una risoluzione che disconosce l'azione diplomatica del presidente degli Usa. Irritazione di Nikki Haley e Benjamin Netanyahu, mentre Abbas vola da Macron all'Eliseo sconfessando gli Stati Uniti nel ruolodi mediatore per la pace.

Caso Gerusalemme: in Palestina ritorna il teatrino del non-dialogo

2
Abbas-Netanyahu Gerusalemme

A settanta anni dalla fondazione dello Stato di Israele e dal primo conflitto arabo-israeliano siamo ancora lontani da una soluzione alla questione palestinese. Uno status quo che forse sta bene a tutti.

Gerusalemme capitale: disordini in medio oriente e Cisgiordania, 100 feriti

1

Il Medio Oriente non si placa dopo la decisione unilaterale di Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele in barba alle risoluzioni delle Nazioni Unite. 100 feriti tra Ramallah e Betlemme per le proteste palestinesi, minacce e mobilitazioni da parte di tutto il mondo arabo-musulmano. Rischio di un nuovo conflitto.

Caos in Medio Oriente: Trump dichiara Gerusalemme capitale di Israele

0
Trump Gerusalemme

Trump dichiara Gerusalemme capitale di Israele e trasferisce nella città santa l'ambasciata americana, reazione contrariata di Hamas e dei paesi arabi, soddisfazione da parte di Netanyahu: "È una giornata storica, un passo verso la pace". Tutti i passi del presidente Usa in Medio Oriente.