Argomento: Gilet Gialli
Francia: in migliaia chiedono le dimissioni di Macron
È arrivata alla ventunesima settimana la protesta del movimento dei Gilet Gialli che chiede le dimissioni del presidente francese Macron.
Repressione e vanità: l’Ancien Régime macroniano
Fra aggressioni ad ad attivisti politici e parate mediatiche, il presidente francese continua a governare, incurante della piazza e delle sofferenze della popolazione
Gilet Gialli: Parigi nuovamente in “stato di guerra”. In fiamme un palazzo, 11 feriti
Anche la diciottesima settimana di proteste a Parigi ha visto nuovi scontri fra le forze dell'ordine e i manifestanti, non solo i Gilet Gialli ma anche i Black Block che cercano spesso con successo d'infiltrarsi nella protesta per darle un corso violento.
Gilet Gialli: proteste arrivate alla sedicesima settimana
I Gilet Gialli sono arrivati alla sedicesima settimana di protesta. I lavoratori francesi da novembre scorso hanno smascherato Macron e messo a nudo i problemi di una Francia che non riesce più a ripartire.
Dall’Italia alla Spagna, dalla Francia all’Albania, la crisi delle forze “euro-progressiste” in Europa
La ormai ex sinistra europea, avendo abbandonato il socialismo in favore di uno slavato liberal-liberismo, si trova oggi dinanzi alla crisi di consensi e di identità. I casi sono numerosi, dentro e fuori l'UE. A destra, e fra le varie forze politiche concorrenti, mancano però obiettività e capacità di analisi, sufficienti a rendere stabile nel tempo l'attuale successo, col rischio che resti solo effimero.
I Gilet Gialli, i pastori sardi e gli altri: le periferie censurate dell’impero ultraliberista
Il processo di eliminazione delle categorie sociali “in esubero” è parte del rimodellamento sociale in atto da parte delle élites. E deve essere attuato senza troppo clamore.
Tensione Italia-Francia, Parigi richiama l’ambasciatore a Roma
La Francia ha annunciato di aver richiamato l'ambasciatore a Roma per consultazioni. La decisione sarebbe in seguito “agli attacchi senza precedenti del governo italiano”, secondo quanto riferisce il ministero degli Esteri francese.
Flashmob, populismi e il senso di Europa
Molte problematiche sociali e culturali dell'Europa di oggi si riversano su internet, dove trovano poi un'ulteriore amplificazione ed un conseguente rilancio. Il problema della cultura e dell'informazione sta dunque diventano sempre più stringente anche per il futuro dei modelli democratici che fino ad oggi abbiamo tanto propagandato e decantato.
Il vero cambiamento per l’Europa può arrivare solo dalla Francia
Era prevedibile che, dopo i fallimenti di Sarkozy e Hollande, la politica ultra-europeista di Macron avrebbe fatto nascere malumori che sarebbero sfociati in aperta rivolta. Il vero cambiamento politico-economico-sociale non può che partire dalla Francia per diffondersi in tutta Europa.
Quella rivolta dei Gilet Gialli che proprio non vuol finire
La protesta dei Gilet Gialli non accenna a diminuire. Siamo ad un punto dove qualcuno dovrà cedere: o da una parte, o dall'altra. Ma, se dovesse cedere chi governa, quali sarebbero, realisticamente, gli argomenti che ancora lo renderebbero credibile?