Argomento: golpe
Francia: il “mezzo golpe” di Macron con la nomina del veterano Michel Barnier
Francia: il “mezzo golpe” di Macron con la nomina del veterano Michel Barnier. Azzerato di fatto il responso delle urne
Venezuela, Maduro: “Abbiamo sconfitto la prima parte del golpe fascista criminale”
Il Venezuela continua a dover fronteggiare i tentativi di delegittimazione della vittoria elettorale del Presidente Nicolás Maduro
Dentro il golpe di aprile
Dentro il golpe di aprile ripercorre le vicende dell'episodio accaduto in Venezuela nel 2002, quando il presidente Chávez venne destituito
Brasile: il Coronavirus sarà il “casus belli” per la messa all’angolo di Bolsonaro?
Il Coronavirus, in Brasile, è divenuto il "casus belli" per una resa dei conti da tempo prospettata anche all'interno dell'élite di potere del paese. La figura e la gestione del Presidente Bolsonaro hanno causato non pochi malumori e di fatto già ora i militari l'hanno "esautorato", ponendolo sotto tutela.
Venezuela: lo scacco matto di Maduro a Guaidò
Quel che è successo in Venezuela in questi ultimi giorni, al di là della cronaca che ormai tutti conosciamo, nasconde dei retroscena piuttosto curiosi.
Da Pinochet a Guaidò: 50 anni di menzogne
Da oltre mezzo secolo, la politica euroatlantica continua a rovesciare governi democraticamente eletti in America Latina tramite le due leve tradizionali: disinformazione e violenza
L’Italia ha messo il veto al riconoscimento UE di Juan Guaidò come presidente del Venezuela
L'Italia al vertice dei ministri degli esteri di Bucarest ha bloccato il riconoscimento di Juan Guaidò ad unico e legittimo presidente del Venezuela da parte dell'UE. Guaidò s'è subito dato a minacce ed avvertimenti contro il governo italiano, mentre dagli Stati Uniti John Bolton ha a sua volta minacciato Nicolas Maduro di correre il rischio di "finire a Guantanamo".
Di Battista sul caos in Venezuela: “Meno male che c’è Putin”
Di Battista si smarca dall'agenda di guerra statunitense che accomuna la politica italiana da destra a sinistra, elogiando la posizione russa sul Venezuela.
Golpe in atto in Venezuela. Il problema è che tutto intorno è cambiato
La crisi in atto in Venezuela avviene sullo sfondo di nuovi e diversi equilibri internazionali. Sono questi a fare la differenza: comunque vadano le cose, i tempi per la Restaurazione sono ormai finiti. E Guaidò, da questo punto di vista, potrebbe avere buone opportunità per diventare una buona imitazione di quel Carmona che ugualmente tentò un misero golpe contro Chavez nel 2002.
Gabon: tentativo di golpe militare contro la dinastia Bongo, da oltre 50 anni al potere
Dalle 6.30 del mattino fino a poco più di mezzogiorno, il Gabon è stato teatro di un golpe che inizialmente sembrava essere riuscito, ma che poi è stato smentito dal vecchio governo, al potere dal 1967. Numerosi sono comunque gli attori in gioco, sullo sfondo di una situazione decisamente molto impaludata.