Argomento: grande torino
La tragedia di Contigliano: prima di Superga
Prima di Superga, un altro incidente ha messo fine a una squadra meno blasonata del Grande Torino, L'Aquila calcio sparì a Contigliano nel 1936.
Il giorno più triste: in memoria del Grande Torino
L'incidente di Superga del 4 maggio 1949 cancellò in un solo giorno l'intero club del Torino, che aveva fatto grande il calcio italiano e la Nazionale. Da alcuni anni quell'infausto anniversario viene ricordato dalla Fifa come la Giornata Mondiale del Gioco del Calcio.
Serie A, 31a giornata: Juve e Napoli avanti col brivido
Juventus e Napoli vincono con qualche brivido di troppo contro Benevento e Chievo e continuano la fuga in solitario. Si riapre la corsa Champions dopo le sconfitte di Roma e Inter: la Lazio vince e ora aggancia i cugini giallorossi al terzo posto. E' scomparso Sauro Tomà, l'ultimo degli Invincibili del Grande Torino
1958: l’anno infausto in cui l’Italia non andò ai mondiali
Nel 1958 l'Italia non si qualificò ai mondiali per la prima (e fino ad ora unica) volta della sua gloriosa storia, ripercorriamo la genesi e l'esito di questo grosso buco nero nella storia della nostra nazionale.
L’evoluzione del calcio: il Sistema per vincere (terza puntata)
Terza puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio. Il WM (Sistema) è stata l'autentica risposta d'oltremanica dei fermenti tattici che interessavano il Continente dopo il 1925.
Chape, un mese dopo
Dopo la sciagura aerea che ha spazzato via la favola del Chapecoense, il club brasiliano sta tornando lentamente a vivere e a pensare al futuro.
30 aprile – 4 maggio 1949: i cinque giorni che consegnarono il Grande Torino alla leggenda
Nei suoi ultimi cinque giorni della sua tragica epopea si compì l'apoteosi e allo stesso tempo la tragedia di una delle squadre più forti e amate di tutti i tempi.
Libreria: FVCG
Batte ancora il vecchio cuore granata del Grande Torino? A dare un'occhiata in giro, tra libri, film e documentari, la più grande squadra italiana di tutti i tempi è ancora viva e vegeta, attuale nella sua immortalità. Omaggio a quei martiri dei cieli, è questo libro che si intitola con un acronimo...
4 Maggio 1949: Gli Immortali
Molto si è scritto sul Grande Torino, spesso con toni tra il patetico e l’enfatico, ma chi erano davvero coloro che sono conosciuti come gli Immortali? Consociamoli ruolo per ruolo Valerio Bacigalupo: classe 1924, ligure di Vado, ultimo di undici fratelli, laureando in medicina assieme agli insepar...