Argomento: guerra civile siriana
Siria: l’implicito ricatto degli Stati Uniti all’Europa
Attorno alla decisione deli Stati Uniti di lasciare campo libero alla Turchia nel Nord della Siria ruotano complessi equilibri internazionali che riguardano sia la Russia di Vladimir Putin che i partner europei della NATO.
Terrorismo: adesso l’ISIS si prende l’Afghanistan?
Dopo essere stato debellato (o quasi) dalla Siria, i terroristi islamici dell'ISIS potrebbero penetrare in Asia Centrale. A ridosso della zona di influenza russa potrebbe nascere un nuovo conflitto diplomatico tra Mosca e Washington, proprio in Afghanistan come negli anni '80.
Siria, Fusaro contro i bombardamenti: “armi chimiche pretesto Usa e Ue”
Fusaro e pochi altri intellettuali si sono schierati in questi giorni contro l'aggressione occidentale e della NATO alla Siria di Assad. Scetticismo sul presunto attacco chimico del governo siriano a Douma.
Siria: esplosione ad Aleppo, circa venti le vittime
Nella tarda serata del 14 Aprile l'esplosione improvvisa in un campo militare iraniano.
Siria: Trump volubile, da Mosca parole di scherno sul presidente Usa
Donald Trump ritratta i suoi propositi di guerra alla Siria, mentre il presidente francese Macron, come nel 2011 Sarkozy, spinge per l'attacco bellico contro Assad. Da Mosca si fa ironia: "I rapporti internazionali non dovrebbero dipendere da come ci si sveglia la mattina".
Siria: il Partito Comunista di Rizzo condanna l’escalation militare
Il Partito Comunista di Marco Rizzo condanna l'escalation militare in Siria: "Non una base, non un soldato per la guerra imperialista" è lo slogan coniato dai comunisti nel loro comunicato. Secondo il PC non ci sono prove di un utilizzo di armi chimiche da parte di Assad.
Douma, Lega e Pci contro l’intervento in Siria. Sinistra sempre più imperialista, silenzio a Cinquestelle
Le reazioni della politica italiana all'escalation della guerra in Siria. Il PD prosegue sulla linea imperialista, Salvini e Meloni denunciano le fake news su Assad e le armi chimiche. Pci unica voce contraria all'attacco nella sinistra radicale. Silenzio di Cinquestelle e Berlusconi.
Siria, tensione alle stelle fra Stati Uniti e Russia nel Mediterraneo orientale. Cosa succederà?
Il presunto attacco chimico avvenuto a Duma, nella Ghuta orientale, contrappone nuovamente gli Stati Uniti alla Russia. Il rischio di un'escalation è certamente dietro l'angolo, ma proprio per questo motivo stavolta soprattutto Stati Uniti e Francia non andranno al di là di qualche schermaglia dimostrativa.
Ad Ankara summit tra Putin, Rouhani e Erdogan: Siria al centro del tavolo
Nella sua prima uscita all'estero da quando è stato rieletto per la quarta volta presidente, Vladimir Putin è volato ad Ankara per unire attorno a un tavolo Iran e Turchia per avviare un processo di pace in Siria. Ma la partita per la Russia sembra ancora complicata dopo Afrin.
Siria, 20 morti a Damasco dopo lancio di missili da Ghouta
Missili ribelli sono stati lanciati nel tardo pomeriggio dalla cittadina di Ghouta, roccaforte dei ribelli a pochi chilometri dalla capitale della Siria, Damasco.