Argomento: guerra civile ucraina
Russia, Vodolatsky: “Amicizia importante con il popolo italiano”
Il deputato della Duma di Stato, l'onorevole Viktor Petrovich Vodolatsky ha rilasciato alcune dichiarazioni a l'Opinione Pubblica sulla politica internazionali e i rapporti dela Federazione Russa con il nostro paese
Ucraina e Donbass tra guerra e coronavirus
Anche l'Ucraina è alle prese con la pandemia di Coronavirus, ma gli scontri nel Donbass non si fermano. Alto il rischio di una nuova escalation.
Odessa, quel 2 maggio 2014 su cui è calato il silenzio
Il 2 maggio 2014 Odessa, a seguito di Euromajdan, fu teatro di un'autentica strage, su cui i media occidentali sparsero omissioni e disinformazione a non finire. Oggi, molto semplicemente, non se ne parla più.
Donbass, la deputata Ivanochko: “cambio format un bene per tutti”
Donbass: la deputata ucraina Inna Ivanochko ha assunto da sempre posizioni coraggiose nella crisi ucraina. Le sue dichiarazioni sulle trattative di pace.
Ucraina: la guerra del Donbass verso una tregua?
Il presidente russo Vladimir Putin ha ottenuto nel summit del Formato Normandia del 9 dicembre scorso l'impegno del nuovo presidente ucraino Volodymyr Zelensky a rispettare gli accordi di Minsk del 2015. Ma a Kiev manca unità di intenti tra presidente e forze governative.
Ucraina, Murayev: Kiev rischia la dissoluzione in uno “scenario jugoslavo”
Secondo il deputato della Rada Yevgeny Murayev l'Ucraina post Maidan rischia presto la dissoluzione, spartita tra diverse forze geopolitiche.
Battaglia navale Ucraina-Russia: la campagna elettorale di Poroshenko
Lo scontro del 25 novembre tra le navi militari dell'Ucraina e della Russia nello stretto di Kerch ha portato ad un'escalation delle ostilità tra i due Paesi. Intanto, Petro Poroshenko ha imposto la legge marziale in Ucraina, mentre il Paese si prepara alle elezioni presidenziali di marzo.
In Donbass la guerra continua: una donna e sua figlia minorenne vittime di un bombardamento
Del Donbass non si parla più nelle testate giornalistiche principali. Ma la carneficina di civili continua: due donne vittime di un bombardamento a Lugansk.
Alexander Zakharchenko: il “sovietico” del Donbass
Il 31 agosto il presidente della Repubblica separatista di Donetsk è morto, vittima di un agguato dei soldati ucraini. Il profilo del militare scomparso.
Donbass: l’attentato a Zakharchenko e l’elezione del presidente ucraino
La morte del leader della Repubblica di Donetsk, Aleksandr Zakharchenko, rappresenta un lutto per il Donbass quanto una vittoria per l'Ucraina di Poroshenko, che si prepara alle elezioni presidenziali del 2019.