Argomento: indipendenza
24 Maggio: l’Eritrea brilla sempre di più nel suo 33esimo anno d’età
Il 24 Maggio si celebra l'Anniversario dell'Indipendenza Eritrea: in questo nostro excursus cercheremo di spiegare almeno alcuni dei perché di una tanto lunga, dolorosa e gloriosa storia.
L’Africa occidentale sta uscendo dall’epoca neocoloniale
L’ultimatum della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale, nota con l’acronimo francese di CEDEAO (Communauté économique des États de l’Afrique de l’ouest) o quello inglese di ECOWAS (Economic Community of West African States), nei confronti del nuovo governo...
Cina ed Eritrea, un rapporto molto più che alla pari
L'incontro tra i Presidenti Xi Jinping ed Isaias Afewerki ricorda e sottolinea lo speciale legame tra Cina ed Eritrea e lo proietta verso nuove sfide da lungo tempo attese ed auspicate.
Eritrea, trent’anni fa quel referendum che coronò una grande vittoria
Trent'anni fa, il 27 Aprile 1993, veniva annunciato il trionfale esito del Referendum che sancì giuridicamente, dopo la vittoria militare del 1991, l'Indipendenza dell'Eritrea.
Maggio, per l’Eritrea un intero mese dedicato all’Indipendenza celebrato anche in Italia
Si sono tenuti in Italia, in varie città e nei giorni 22 e 29 maggio, i Festival dell'Indipendenza della Comunità Eritrea. Enormi il successo e la presenza del pubblico ovunque, a riprova di un 31esimo Anniversario vissuto veramente col cuore.
A causa del Covid-19, quest’anno nel mondo l’Anniversario dell’Indipendenza Eritrea si festeggerà in modo “social”
Anche quest'anno le varie Comunità Eritree al mondo non rinunceranno alle loro feste per l'Anniversario dell'Indipendenza. Tuttavia, data la situazione legata all'emergenza da Coronavirus, tali festeggiamenti si svolgeranno sulle piattaforme social.
Quel 24 Maggio in cui nacque l’Eritrea indipendente: un bilancio di 28 anni
Maggio è il mese dell'Eritrea, dato che molti ed importanti sono gli eventi che riguardarono la nascita e la vita di questo giovane Paese fra il 1991 ed il 1993, e non solo. In questo nostro breve articolo cerchiamo di fare un breve bilancio degli ultimi 28 anni, con uno sguardo speranzoso al futuro.
Ricordando Hamid Idris Awate: il Primo Settembre 1961 iniziava la trentennale Lotta di Liberazione Eritrea
Il Primo Settembre 1961 iniziava la Lotta per l'Indipendenza del popolo eritreo contro il dominio etiopico. Fu Hamid Idris Awate, comandante del FLE, ad iniziare le operazioni, attaccando proprio una guarnigione etiopica. Oggi quella data indica anche una volontà di riconciliazione fra Etiopia ed Eritrea, alla luce della recente pace nata fra i due paesi.
Eritrea, una giovane e bella donna di 27 anni
L'Eritrea compie 27 anni di vita. Il 24 maggio del 1991, infatti, iniziava l'avventura della sua Indipendenza, confermata poi col referendum di due anni dopo. La donna, nella sua storia, ha avuto un ruolo importantissimo, determinante.
Catalogna: forse lunedì la proclamazione dell’indipendenza. Tensione alle stelle con Madrid
Lunedì potrebbe essere il giorno della Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza della Catalogna dalla Spagna. A Madrid aumentano le pressioni su Mariano Rajoy affinché ricorra all'art. 155 della Costituzione spagnola, che sospenderebbe l'autonomia catalana e decapiterebbe i vertici della regione.