Argomenti Isaias Afewerki

Argomento: Isaias Afewerki

24 Maggio: l’Eritrea brilla sempre di più nel suo 33esimo anno d’età

Il 24 Maggio si celebra l'Anniversario dell'Indipendenza Eritrea: in questo nostro excursus cercheremo di spiegare almeno alcuni dei perché di una tanto lunga, dolorosa e gloriosa storia.

Russia ed Eritrea, un rapporto sempre più storico e strategico

0

Dopo la brillante quattro giorni in Cina dello scorso maggio, il Presidente eritreo Isaias Afewerki è stato invitato anche da Vladimir Putin per una non meno significativa quattro giorni in Russia, a testimonianza del ruolo centrale che l'Eritrea va sempre più rivestendo nei meccanismi del nuovo ordine multipolare.

Cina ed Eritrea, un rapporto molto più che alla pari

0

L'incontro tra i Presidenti Xi Jinping ed Isaias Afewerki ricorda e sottolinea lo speciale legame tra Cina ed Eritrea e lo proietta verso nuove sfide da lungo tempo attese ed auspicate.

Sudan, tra USA, Russia, Cina e Mondo Arabo (e non solo): certi retroscena e certe prospettive future

0

Molti sono i retroscena e le responsabilità che hanno reso purtroppo possibile l'attuale crisi in Sudan. Tuttavia, malgrado la situazione sia molto tesa, c'è anche chi lavora per la pace.

Eritrea, trent’anni fa quel referendum che coronò una grande vittoria

Trent'anni fa, il 27 Aprile 1993, veniva annunciato il trionfale esito del Referendum che sancì giuridicamente, dopo la vittoria militare del 1991, l'Indipendenza dell'Eritrea.

Eritrea e Somalia: nazioni sorelle, da sempre

3

Davvero fruttuosa ed importante la visita del nuovo Presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud ad Asmara, in Eritrea, dove si è incontrato col Presidente eritreo Isaias Afewerki. Si conferma e si rilancia lo storico legame fra le due nazioni da sempre sorelle e figlie della stessa anima.

Corno d’Africa: il grande valore della diplomazia eritrea

1

Nell'attuale contesto del Corno d'Africa, sono ancora numerose le prove da attraversare per poter godere finalmente di una solida pace. L'esperienza della politica e della diplomazia eritrea, in questo senso, può nuovamente fare la differenza.

Etiopia: tra governo centrale e autorità del Tigray è stato superato il punto di non ritorno

0

In Etiopia, la crisi in atto nel Tigray rappresenta un punto di non ritorno fra il governo centrale e gli uomini del TPLF. In questo momento, il premier Abiy Ahmed ha pochi davvero preziosi alleati: fra questi, senza dubbio, il presidente eritreo Isaias Afewerki.

Eritrea: il viceministro degli Esteri Emanuela Del Re in visita ad Asmara

0

L'importante visita che in questi giorni la viceministro degli Esteri Emanuela Del Re sta conducendo fra Eritrea, Etiopia e Gibuti testimonia la ritrovata attenzione del nostro paese per il Corno d'Africa, dimostrata già col precedente viaggio del premier Conte a fine ottobre.

Comunicato congiunto fra i leader di Eritrea, Etiopia e Somalia. Avanza l’integrazione nel Corno d’Africa

0

Secondo quello che amiamo definire come l'antico e rivissuto "Spirito di Axum", continua il processo d'integrazione e di pace nel Corno d'Africa, tra Eritrea, Etiopia e Somalia.