Argomento: Italia (nazionale di calcio)
Speciale Italia 90 (2a puntata): il film del torneo (fase a gironi)
Nella seconda puntata dedicata allo speciale su Italia '90 si inizia con la narrazione del film di quel torneo partendo dall'agguerrita ed equilibrata fase a gironi che ha visto il passaggio del turno delle sorprese Costa Rica e Camerun. L'Unione Sovietica invece si rivela la grande delusione della fase iniziale.
La “battaglia” di Santiago
Mondiale 1962: i cileni non perdonarono all'Italia le critiche dei giornalisti italiani al Cile, che ospitava il torneo. Con la complicità dell'arbitro ne seguì una partita all'ultimo sangue tra Italia e Cile, che fu ribattezzata dai giornalisti presenti come "La Battaglia di Santiago". Era il 2 giugno.
La morte assurda di Salvatore Pantaleo
La storia assurda di Salvatore Pantaleo, ucciso durante i festeggiamenti per la vittoria della Nazionale all'Europeo del 1988 da malviventi ancora oggi ignoti alle forze dell'ordine, che sparavano all'impazzata alle auto parcheggiate. Al ragazzo deceduto a soli 25 anni è stata dedicata una targa a Modugno dopo 30 anni.
Nazionale, gli italiani e la Serie A: una questione aperta sin da Calciopoli
Mai visti così pochi italiani in Serie A, ha detto l'allenatore della Nazionale, Roberto Mancini. Esaminiamo in questo articolo le cause del fenomeno, che viene da lontano e non è del tutto dipendente dal nostro movimento calcistico.
Russia 2018: Al mondiale trionfa il calcio all’italiana. E l’Italia?
Al mondiale di Russia è il trionfo della tattica: vince il calcio all'italiana. Ma il nostro calcio che con il contro piede ci ha vinto, che futuro ha?
Russia 2018: che Mondiali saranno senza l’Italia?
La mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali di Russia 2018 ha sancito la fine di un ciclo. Sarà tuttavia un torneo avvincente anche senza gli azzurri: Messi, Ronaldo e altri campioni sono pronti a darsi battaglia sotto i glaciali occhi di Putin.
14/11/1973: la prima volta non si scorda mai, violato il tempio di Wembley!
Il 14 novembre 1973 l'Italia vinceva a Wembley contro l'Inghilterra grazie ad un gol segnato quasi allo scadere da Fabio Capello, futuro CT inglese. Fu la prima vittoria della Nazionale italiana in terra britannica.
Italia, la Grande Sventura! Come ripartire dopo il disastro totale
La grande Sventura occorsa all'Italia lunedì scorso, non qualificandosi al prossimo mondiale dopo sessant'anni può essere una grande occasione per il nostro movimento calcistico per rilanciarsi dopo anni di chiaroscuri. Resta però il danno economico e psicologico che Ventura e Tavecchio hanno provocato con la loro incapacità tecnica e dirigenziale.
Serie A, 8a giornata: mucchio selvaggio in testa
Giornata ricca di pathos e colpi di scena: la Juventus perde contro la Lazio, Napoli e Inter ne profittano e si portano al primo e al secondo posto battendo Roma e Milan negli altri match clou della giornata. In coda il Benevento ancora al palo.