Argomento: Italicum
Nuovo Italicum: Grillo e populisti unanimi, “voto subito”. Forza Italia spaccata, Mattarella frena
Alla sentenza della Corte Costituzionale sull'Italicum sono seguite le reazioni dei partiti politici. A parole c'è voglia di andare a votare presto, nei fatti si attende la fine della legislatura e la maturazione delle pensioni per i nuovi parlamentari. Mentre Grillo scrive a Mattarella.
La Consulta ha smontato l'Italicum: ballottaggio illegittimo
La Consulta smonta l’Italicum
I giudici della Consulta hanno dichiarato illegittimi il ballottaggio e le pluricandidature. E' “salvo”, invece, il premio di maggioranza al primo turno.
Matteo Renzi: “Il mondo è cambiato, serve il linguaggio della franchezza”
Sono molti i temi toccati da Matteo Renzi durante la sua conferenza stampa a Varsavia, dal rafforzato impegno nella NATO all'Italicum fino al terrorismo.
Referendum confermativo della riforma costituzionale: perché votare NO
La riforma costituzionale fatta dal Governo Renzi e da un Parlamento non legittimo potrebbe portare a un Parlamento di nominati, una maggioranza assoluta rappresentata da una sola lista, un Presidente del Consiglio legato a quella maggioranza e infine un capo dello Stato che è espressione di quella maggioranza senza nessun contrappeso od opposizione che possa avere un minimo di efficacia. Ecco perché votare NO al referendum confermativo.
Hispanicum
Per garantire la governabilità d'Italia, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, attraverso il patto del Nazareno, hanno promosso la nuova legge elettorale conosciuta come "italicum", che è stata approvata nel maggio 2015 e che ha definito un sistema proporzionale, circoscrizioni minori, premio di maggioranza e ballottaggio. La nuova leggere elettorale italiana è stata introdotta come una legge basata sulla spagnola, ma in una versione molto libera. Mentre il paese iberico ha appena fatto la scelta opposta.
Berlusconi e Salvini insieme nel segno della continuità.
L'apertura di Renzi ad una modifica dell'Italicum che sostituisca il ballottaggio tra liste con quello tra coalizioni, ha convinto Berlusconi a mettere da parte tutti i dubbi della vigilia ed accettare l'invito di Salvini a salire sul palco di Bologna al suo fianco. La scelta del Cavaliere non è st...
Renzi alla prova del nove
Non è un periodo facile per Renzi, malgrado l'approvazione del ddl scuola al Senato, avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri. Il premier dopo i risultati delle amministrative si è trovato di fronte alla realtà dei fatti di un consenso enorme, quello guadagnato l'anno scorso con il picco straordinario ...
L’Italicum il preludio alla Terza Repubblica renziana
Mentre il resto del mondo fremeva in attesa di sapere se il nuovo rampollo della monarchia britannica sarebbe stato di sesso maschile o femminile, in Italia assistevamo all’ennesimo passo in avanti della costituenda dittatura renziana. Infatti, nonostante le grida manzoniane degli opposizioni e dell...