Argomento: Khalifa Haftar
Da Berlino alla Libia: Missione Sophia in vista. Ma le incognite non sono poche
Intorno alla Libia si recita il solito, nuovo "giro di Valzer": difficilmente, però, la conferenza di Berlino potrà davvero portare ad effetti concreti o duraturi.
Libia: grande è la confusione sotto il cielo. Anche per i nostri media
Di fronte alla nuova puntata della crisi libica, l'atteggiamento dei media così come dei vari attori internazionali sembra alquanto confusionario. Spaventa la possibile fine di al-Serraj e degli interessi che in un qualche modo doveva garantire, mentre in Italia gli aspetti più profondamente geopolitici della crisi libica vengono sostanzialmente ignorati o sottovalutati, mentre riceve enfasi soltanto la questione del possibile aumento dei flussi migratori.
Libia, Craxi: “Ciò che sta accadendo a Tripoli non ha niente a che fare con la Democrazia”
Stefania Craxi sull'avanzata di Haftar che ha riacceso la guerra civile in Libia: "giochi di potere che non hanno niente a che fare con la democrazia".
Libia: è resa dei conti fra Haftar e quel che resta del governo di Tripoli?
La nuova puntata della crisi libica coglie di sorpresa molti di quegli osservatori ed attori internazionali che pure, anni fa, ne avevano creato le origini. Vada come vada, oggi sarà molto difficile parlare del futuro della Libia senza tener conto di Khalifa Haftar.
Crisi libica: Haftar incontra Conte a Roma
Il generale libico Khalifa Haftar dal 5 dicembre è a Roma, un segnale chiarissimo di riconciliazione tra il vero signore della Libia e il nostro Paese.
Dal successo di Palermo potrebbe nascere un nuovo ordine politico ed internazionale
La Conferenza di Palermo ha avuto un esito decisamente positivo, anche se le difficoltà paradossalmente inizieranno proprio ora, per opera in particolare degli "esclusi".
Libia: sulla Russia, l’Italia può contare “a livello molto alto”
L'appoggio ufficiale della Russia alla linea italiana in Libia, rappresentata anche e soprattutto dalla Conferenza di Palermo, sta rapidamente modificando gli equilibri nel Mediterraneo.
Libia, l’Italia sta vincendo sulla Francia grazie a Putin
A poche settimane dalla conferenza di Palermo sulla Libia. Ecco perché la Russia, attore imprescindibile per lo scioglimento dell'intricato nodo libico, sta sostenendo l'Italia contro la Francia.
Italia-Libia, la svolta: bozza di accordo con la Tobruk di Haftar?
La diplomazia italiana apre ufficialmente al governo di Tobruk, guidato da Haftar che controlla il 90% del Paese. Sul tavolo petrolio, gas e immigrazione
La mano della Francia ma non solo: tra Tripoli e Haftar è davvero arrivata la resa dei conti finale?
L'azione francese in Libia spiazza nuovamente l'Italia, precedendola nei tempi e privandola, dopo il 2011, anche delle ultime posizioni ancora detenute.