Argomento: Kurdistan
Kurdistan, la nazione invisibile
La storia dei curdi, così come quella degli armeni, vede la genesi di gran parte dei suoi problemi negli ultimi scorci dell'Impero Ottomano allora in forte declino. Tali problemi sono poi stati amplificati ulteriormente dalla gestione e suddivisione coloniale degli spazi ex ottomani dalle potenze vincitrici, dopo la Prima Guerra Mondiale. Oggi, però, la Turchia torna prepotentemente di scena, con tutto quello che facilmente ne può derivare.
Siria, la Turchia torna ad attaccare i curdi
Nuova missione turca contro i curdi dell'YPG, estensione del PKK in Siria. Dopo i bombardamenti arriva l'invasione della cittadina di Afrin, dove c'erano anche gli americani. Damasco smentisce ogni coordinamento con Ankara nell'operazione.
Siria: Le unità d’élite dell’esercito hanno liberato Deir Ez-Zour da ISIS
Tiger Force e Guardia Repubblicana hanno completato le operazioni di bonifica, l'aviazione russa martella le postazioni vicine al confine iracheno, le forze irachene si attestano su Al-Qaim, le rive dell'Eufrate protagoniste, si va verso il disfacimento dell'ISIS.
Referendum Curdo-Iracheno e i barili di petrolio verso Israele
Israele riconosce il Kurdistan e inizia gli scambi petroliferi. Contrari i paesi dell'asse della resistenza anti isis, dall'Iran alla Siria, pugno di ferro di Baghdad.
La Strategia occulta di Washington in Siria
Il sostegno incondizionato ad una fazione che combatta lo Stato Islamico è divenuta la prerogativa principale da mostrare all'opinione pubblica per giustificare il cambiamento strategico in atto. L'impressione che solo la Russia stia combattendo efficacemente il pericolo terrorista, con il rischio c...
La Padania Campione
Non c’è più Renzo Bossi. Non ci sono più i soldi dei rimborsi elettorali. Non ci sono più le vecchie glorie Ganz, Piovani, Cossato. Non c’è più la Lega Nord, che per voce di Salvini ha definito la nazionale una “pirlata”. Ma la Padania torna a vincere. Contro tutto e contro tutti, a Debrecen i bianc...