Argomenti Mali

Argomento: Mali

Il futuro del Sahel in marcia verso la seconda ondata di decolonizzazione

0

Il 2023 ha portato significativi cambiamenti nelle relazioni tra la regione africana del Sahel e le potenze occidentali, in primis la Francia

Il golpe in Niger assesta un altro colpo al dominio neocoloniale dell’Africa

0

Gli analisti hanno fatto notare come il golpe in Niger sia il settimo episodio verificatosi nell’Africa occidentale e centrale dal 2020

Il nuovo Mali decolonizzato sempre più vicino alla Russia

0

L’attuale situazione in Mali segna dunque una netta battuta d’arresto per l’influenza francese nelle sue ex colonie dell’Africa occidentale

Mali: cambiamenti climatici, neocolonialismo e rivolte jihadiste

0

Il recente attentato costato la vita a 134 persone in Mali ha lunghe origini e pure sanguinosi precedenti. La situazione geopolitica, il cambiamento climatico, il fallimento delle istituzioni, tutto concorre a formare la vasta crisi del Sahel, una crisi non solo migratoria.

Tante aspettative ma anche tante incognite per l’Africa del 2019

0
Il 2019 dell'Africa

Dalla Nigeria al Sudafrica, dall'Algeria alla Repubblica Democratica del Congo, non senza dimenticare tutti gli altri: numerosi sono i paesi in Africa dove il 2019 si presenta come un bivio fra il cambiamento o la conservazione, e non sempre è detto che la prima cosa sia migliore della seconda, o viceversa.

Nella Calabria del Pd il caporalato è colpa di Salvini e Di Maio

0

La morte di Soumayla Sacko, 29 anni, sindacalista maliano ucciso da una fucilata mentre con due connazionali raccoglieva lamiere in una fabbrica dismessa nel Vibonese, ha sollevato aspre polemiche. Il Pd, al governo della Calabria dal 2014, vuole risposte dal ministro Salvini e condanna il silenzio del governo Conte.

Niger: per il ministro degli Esteri Mohamed Bazoum la missione italiana “è inconcepibile”

1

Mohamed Bazoum, ministro degli Esteri del Niger, ha definito semplicemente "inconcepibile" la missione militare italiana nel suo paese, aggiungendo di non essere neppure stato informato a tal proposito dalle nostre autorità.

Dal vertice di Parigi, solo tanto fumo negli occhi dell’Africa e dell’Europa

0

Il vertice di Parigi, fortemente voluto da Macron, sembra la solita montagna che partorisce un topolino, una grossa presa in giro verso europei ed africani.

Mali: attacco jihadista in un residence a Bamako, due i morti

0

Due morti in un attacco jihadista contro un resort a Bamako, la capitale del Mali. Ancora non chiaro a quale gruppo appartengano i terroristi

Africa: da culla dell’umanità a nuovo rifugio del terrorismo. Da Al Qaeda a Boko Haram…

Terrorismo in Africa: Boko Haram

Sia nel Maghreb che nell'Africa Subsahariana dilaga il terrorismo di matrice fondamentalista: quali sono le cause e i protagonisti di questo fenomeno?