Argomento: mediterraneo
Videoconferenza del gruppo Med5 presieduta dal ministro Lamorgese
Nella giornata di ieri il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto in video conferenza la riunione ministeriale tra i Paesi mediterranei dell’Unione europea alla quale hanno partecipato i ministri dell’Interno della Spagna, Fernando Grande-Marlaska; della Grecia, Notis Mitarachi; di Malta, Byron Camilleri; e di Cipro, Nicos Nouris.
17 Marzo, l’Anniversario dell’Unità d’Italia: tempo di bilanci
160 anni fa l'Unità d'Italia: l'Anniversario, ormai, più che un'occasione di festeggiamento (che peraltro quest'anno è bene che passi un po' sottotono) può esserlo per trarre qualche bilancio e fare qualche riflessione sul destino a cui sta andando incontro il nostro paese.
In Libia tornano i turchi “ottomani”, ed il Mediterraneo è sempre meno italiano (ed europeo)
L'intervento turco a sostegno del governo di Tripoli mette all'angolo l'Europa ed ancor più l'Italia in Libia e nel Mediterraneo. Ma anche questo, in definitiva, è frutto della scelta "suicida" di fare la guerra alla Libia nel 2011.
Beji Caid Essebsi, l’ultimo grande socialista desturiano della Tunisia
La morte del Presidente della Repubblica Beji Caid Essebsi priva la Tunisia di una delle ultime grandi sentinelle del Socialismo Desturiano, ovvero dell'unica vera alternativa all'Islam politico per il proprio futuro politico.
Beit Beirut: uno sguardo sul Libano
Beit Beirut è l'edificio simbolo dell'identità e della storia della capitale libanese, reduce dal drammatico conflitto scoppiato negli Anni Settanta e che ha lasciato profonde ferite nel paese.
Oscillando fra passato e futuro: Algeria, questa sconosciuta
L'Algeria, un paese dalla storia tanto difficile quanto gloriosa, poco conosciuto nel mondo europeo e occidentale. Una breve analisi.
Cina: i nemici della Via della Seta sfruttano i “diritti umani”
La strumentalizzazione della questione dei "diritti umani" a danno della Cina si rafforza, curiosamente, proprio nel momento in cui Pechino porta sempre più con successo avanti la sua politica di apertura all'Occidente passando per tutta l'Asia Centrale, e coinvolgendo anche l'Africa ed altre mete, ovvero la "Nuova Via della Seta".
Mediterraneo: regione frammentata o “microcosmo” di sfide globali?
Il Mediterraneo è un "paradosso geopolitico". Da un lato, centro di forti crisi; dall'altro, piattaforma globale di connettività economica, energetica e infrastrutturale tra Europa, Africa e Asia.
Giulio Regeni, le contorsioni e l’ipocrisia della politica italiana sulle rive del Nilo
La politica italiana sembra aver cambiato idea sul caso Regeni. Una fragilità di pensiero che dimostra la mancanza da alcuni anni di una strategia chiara del paese per il Mediterraneo, una regione nella quale l'Italia non può non avere un ruolo di primo piano.
Di Maio (M5S): “Polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong”
Di Maio (M5S) chiede al Pd di approvare subito la legge che prevede la presenza della Polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong. Dopo l'inchiesta della Procura di Trapani, anche il segretario del Pd, Matteo Renzi, chiede il pugno di ferro con le Ong che hanno rapporti con gli scafisti. La sua è un'inversione a "U" rispetto a quanto dichiarato appena 4 mesi fa.