Argomento: metodo
Libreria: Il giuoco del calcio secondo Árpád Weisz
Uscito nel lontano 1930 e ristampato qualche mese fa dall’editore Minerva, questo manuale scritto dal grande allenatore ungherese israelita Árpád Weisz è un’autentica gemma che rivela un calcio non poi così differente da quello odierno.
L’evoluzione del calcio: tra Metodo e Sistema, il sistema diagonale sudamericano (quinta puntata)
In Sudamerica Brasile e Argentina sperimentano una particolare contaminazione tra Metodo e Sistema: il sistema diagonale o Diagonal.
L’evoluzione del calcio: il Sistema per vincere (terza puntata)
Terza puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio. Il WM (Sistema) è stata l'autentica risposta d'oltremanica dei fermenti tattici che interessavano il Continente dopo il 1925.
L’evoluzione del calcio: ci vuole del Metodo (seconda puntata)
Il Metodo (2-3-2-3) è stata la prima vera tattica organizzata della storia del calcio e che tra l'altro ha fruttato ben due mondiali (1934 e 1938) alla nostra Nazionale
L’evoluzione del calcio: dall’1-1-8 alla Piramide (prima puntata)
Inauguriamo oggi un breve compendio storico della tattica nel gioco del calcio, nel quale il nostro Francesco Scabar illustrerà le origini e le dinamiche degli schemi che si sono avvicendati nell'evoluzione di questo sport: dai primi rudimenti tattici all'attuale 4-2-3-1. La prima puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del gioco del calcio partirà dai suoi inizi, con i primi rudimentali schemi di gioco (1-1-8 e 2-2-6) sino alla Piramide di Cambridge (1872-1925).