Argomento: neocolonialismo
Anche il Senegal si ribella al neocolonialismo: Diomaye Faye eletto presidente
La vittoria del panafricanista Bassirou Diomaye Faye alle elezioni presidenziali in Senegal assesta un altro duro colpo al neocolonialismo
L’Africa occidentale sta uscendo dall’epoca neocoloniale
L’ultimatum della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale, nota con l’acronimo francese di CEDEAO (Communauté économique des États de l’Afrique de l’ouest) o quello inglese di ECOWAS (Economic Community of West African States), nei confronti del nuovo governo...
Quella “Giornata dell’Africa” la cui lezione ancora oggi nessuno ascolta
Nel 1960 gran parte delle allora colonie africane divennero indipendenti, ma il processo di decolonizzazione non si concluse del tutto se non nei tardi Anni '90. Sotto molti aspetti, non si è concluso nemmeno oggi.
A Milano la sinistra sfila contro il razzismo, ma a Roma le Comunità Africane manifestano contro l’imperialismo
A Milano sindacati, ONG e movimenti della sinistra hanno sfilato contro il razzismo. A Roma, però, le Comunità Africane in Italia hanno preferito parlare di lotta all'imperialismo e al neocolonialismo, con una manifestazione che i media hanno oscurato.
Il Franco CFA (e il colonialismo), pomo della discordia fra Francia ed Italia
Il Franco CFA è uno degli elementi più chiari del grande dominio coloniale della Francia sui paesi che un tempo erano sue colonie in Africa, e su questo c'è poco da discutere. Forse, più che pretendere le nostre scuse, Parigi dovrebbe scusarsi con gli africani che ancora continua a saccheggiare.
Dalla continua avanzata della Cina al ritorno della Russia: il nuovo futuro dell’Africa
Numerosi elementi indicano come l'Africa, oggi, attiri su di sé sempre nuovi partner, dalla Cina alla Russia fino all'India, non dimenticando poi il Giappone. L'Europa e gli Stati Uniti, presenze storiche, appaiono invece sempre più in declino nella capacità di potervi ancora esercitare un controllo.
L’Esercito Comune Europeo: la Francia vuole scaricare sugli altri paesi UE i costi del suo colonialismo
La proposta francese di un Esercito Comune Europeo sembrerebbe indicare, fra le tante cose, anche la volontà di Parigi di scaricare sugli altri partner europei i costi sempre più difficilmente sostenibili della sua politica neocoloniale in Africa.
Oscillando fra passato e futuro: Algeria, questa sconosciuta
L'Algeria, un paese dalla storia tanto difficile quanto gloriosa, poco conosciuto nel mondo europeo e occidentale. Una breve analisi.
Un anno fa l’arresto di Kemi Seba. Il panafricanismo dalla fine del colonialismo ad oggi
Un anno fa veniva arrestato, dietro giudizi pretestuosi, l'intellettuale panafricanista Kemi Seba. Dopo un anno Kemi Seba è di nuovo libero ed in azione, ma vorremmo approfittare di questo anniversario per raccontarvi un po' la storia del pensiero panafricanista dal 1960 ad oggi.
Quando l’Italia era per l’Africa un’amica dall’approccio lungimirante e costruttivo
C'è stata un'epoca in cui l'Italia aveva, coi paesi in via di sviluppo, in particolare del Nord Africa e del Medio Oriente, un approccio sapiente e rispettoso, costruttivo e lungimirante. Se quell'approccio fosse stato applicato anche in seguito, e soprattutto non soltanto da noi ma da chi invece ha preferito darsi al colonialismo ad oltranza e al neocolonialismo, probabilmente oggi le condizioni di molti paesi africani sarebbero decisamente migliori.