Argomento: Nicolas Sarkozy
Dio ci salvi dall’Europa Unita
In fondo per l'Unione Europea, l'Italia è come il bambino che pensa di essere grande e viene deriso dagli adulti. Per Germania e Francia siamo solo un mercato da sfruttare, non un membro di una confederazione. Come il nordista con il meridionale, saremo sempre i "terroni" dell'Europa.
A qualche giorno dalla morte di Jacques Chirac: alcune riflessioni sparse
Se Mitterrand fu l'ultimo vero Presidente socialista della Francia, Chirac ne fu l'ultimo vero Presidente gollista. I suoi tre successori non hanno di certo scritto pagine di storia migliori...
Siria: Trump volubile, da Mosca parole di scherno sul presidente Usa
Donald Trump ritratta i suoi propositi di guerra alla Siria, mentre il presidente francese Macron, come nel 2011 Sarkozy, spinge per l'attacco bellico contro Assad. Da Mosca si fa ironia: "I rapporti internazionali non dovrebbero dipendere da come ci si sveglia la mattina".
La vendetta di Gheddafi: Sarkozy fermato a Parigi per i finanziamenti libici alla sua campagna elettorale
Qualcuno ironizza parlando di una vendetta postuma di Gheddafi. Una cosa è certa: Sarkozy, che a Gheddafi mosse guerra e ne provocò la caduta, ebbe proprio da lui un importante aiuto economico per la sua campagna elettorale.
Salvini su Napolitano: “dovrebbe essere processato”
L'ex presidente della Repubblica, nel corso di un'intervista pubblicata sul quotidiano "La Repubblica" ha scaricato su Berlusconi la responsabilità dell'appoggio alla missione militare francese in Libia, decisa da Nicolas Sarkozy. Le sue parole hanno innescato il durissimo attacco, via Twitter, di Matteo Salvini. "Napolitano non dovrebbe essere intervistato, pagato e scortato, dovrebbe essere processato", ha cinguettato il leader del Carroccio.
Il “rottamatore” in salsa francese
Si può essere anti-sistema quando si è parte integrante del sistema? A quanto pare, sì. Basta piacere ai maggiori canali di comunicazione, ai lobbisti del Medef (la Confindustria francese), all'Institut Montaigne (noto think thank ultraliberista), a Christine Lagarde del Fmi, ai professionisti di Pa...
Francia, Ecco a voi François Fillon, l’ultraliberista amico di Putin che ammira la Thatcher
François Fillon ha scalzato l'ex Presidente francese Nicolas Sarkozy dalla vita politica transalpina, affermandosi come il candidato del centrodestra per la corsa all'Eliseo. Tra l'ultraliberismo thatcheriano e il cambio di rotta verso Mosca l'ex ministro è il favorito delle prossime elezioni presidenziali, ma quasi certamente dovrà vedersela con il leader del Front National, Marine Le Pen.
Quando la Clinton rise per la morte di Gheddafi
Poche ore dopo la morte brutale di Gheddafi, la Clinton esprime cinica ilarità e odio viscerale nei confronti del leader libico, senza motivo. Una irrequietezza nell'approccio alla politica estera pericoloso per il futuro delle relazioni internazionali.
Nizza, il giorno del lutto. Minuto di silenzio in tutte le città francesi
Oggi tenuto un minuto di silenzio per le vittime di Nizza. Sarkozy critico: "è il momento di prendere delle decisioni".
Forum di San Pietroburgo: il ruolo di Putin tra affari internazionali e Ucraina
L'integrazione dell'Ucraina nella Nato sarebbe un errore. Ad affermarlo è l’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy al Forum Economico di San Pietroburgo.