Argomento: Niger
La Confederazione degli Stati del Sahel, un nuovo capitolo nella storia della decolonizzazione
La Confederazione degli Stati del Sahel è una nuova alleanza politico-militare nata per ottenere piena sovranità politica ed economica
Il futuro del Sahel in marcia verso la seconda ondata di decolonizzazione
Il 2023 ha portato significativi cambiamenti nelle relazioni tra la regione africana del Sahel e le potenze occidentali, in primis la Francia
L’Africa occidentale sta uscendo dall’epoca neocoloniale
L’ultimatum della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale, nota con l’acronimo francese di CEDEAO (Communauté économique des États de l’Afrique de l’ouest) o quello inglese di ECOWAS (Economic Community of West African States), nei confronti del nuovo governo...
Il golpe in Niger assesta un altro colpo al dominio neocoloniale dell’Africa
Gli analisti hanno fatto notare come il golpe in Niger sia il settimo episodio verificatosi nell’Africa occidentale e centrale dal 2020
Tante aspettative ma anche tante incognite per l’Africa del 2019
Dalla Nigeria al Sudafrica, dall'Algeria alla Repubblica Democratica del Congo, non senza dimenticare tutti gli altri: numerosi sono i paesi in Africa dove il 2019 si presenta come un bivio fra il cambiamento o la conservazione, e non sempre è detto che la prima cosa sia migliore della seconda, o viceversa.
La politica estera dell’Italia nel 2018
La politica estera italiana nel 2018. Roma si proietta sempre di più verso l'Africa e il Mediterraneo, ma rischia di restare isolata se dovesse allontanarsi troppo dall'Europa.
Niger: per il ministro degli Esteri Mohamed Bazoum la missione italiana “è inconcepibile”
Mohamed Bazoum, ministro degli Esteri del Niger, ha definito semplicemente "inconcepibile" la missione militare italiana nel suo paese, aggiungendo di non essere neppure stato informato a tal proposito dalle nostre autorità.
Per chi combatterà l’Italia in Niger?
Per gli interessi di chi l'Italia combatterà in Niger? Per quelli del Niger o per quelli della Francia, che vuole tutelare la propria influenza ormai sempre più declinante su tutta la Françafrique?
Dal vertice di Parigi, solo tanto fumo negli occhi dell’Africa e dell’Europa
Il vertice di Parigi, fortemente voluto da Macron, sembra la solita montagna che partorisce un topolino, una grossa presa in giro verso europei ed africani.
L’Italia darà supporto alla Libia con navi, aerei e 700 militari. Intanto la Francia continua ad imporsi in Africa
Mentre la Francia di Emmanuel Macron intende imporre la propria egemonia anche in Niger e Ciad, l'Italia soccorre il debole governo di Serraj in Libia.