Argomento: Nuova Via della Seta
La Cina è vicinissima (per fortuna). Dalla festa del Capodanno cinese a Firenze
Se è vero, com'è vero, che esiste la “lunga durata”, la persistenza dei fattori socio-culturali oltre la grande storia, allora la fuoriuscita dalla via della Seta è stata solo un momento di passaggio, superato agilmente grazie al lavoro della diplomazia e alle relazioni di amicizia e di conoscenza ...
Pressione degli Stati Uniti sull’Italia: verso l’abbandono della Nuova Via della Seta?
Se l’Italia rovina i suoi rapporti con la Cina, sarà una chiara dimostrazione di sudditanza politica del governo italiano verso gli Usa
Cuba e Cina unite dalla Nuova Via della Seta
Il 23 dicembre, il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz e il presidente della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina, He Lifeng, hanno firmato il Piano di cooperazione tra il governo della Repubblica di Cuba e il governo della Repubblica Popolare Cinese per la promozione congiunta della Cintura Economica della Via della Seta e della Via della Seta Marittima del XXI Secolo. L’accordo sinocubano è un nuovo tassello dell'espansione delle relazioni economiche intrattenute dalla Cina con i Paesi dell’America Latina
Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Quarta Parte
La strumentalizzazione della questione uigura è funzionale alla destabilizzazione dello Xinjiang e quindi al boicottaggio della Nuova Via della Seta. Chi vi si muove dietro e quali sono le dinamiche?
Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Terza Parte
La Nuova Via della Seta rappresenta un modo di vedere la Globalizzazione da parte della Cina che è molto diverso da quello dell'Occidente. Il futuro riserva una sempre maggior competizione su questo argomento, con l'operato di gruppi di pressione e think tank che sono vere e proprie sette, fortemente accreditate presso le principali cancellerie occidentali.
Le ambiguità della politica italiana: europeisti e sovranisti, ma soprattutto confusionisti
Sovranisti ed europeisti, ma non soltanto nel caso italiano, manifestano spesso un'eccessiva "fantasia" nel loro modo di guardare alle questioni estere, oltre che interne.
La crisi del Movimento 5 Stelle secondo Epoch Times e il Falun Dafa
La lettura che la setta anticinese Falun Dafa ha della crisi del primo governo Conte e del calo elettorale che nel corso dei mesi hanno conosciuto i 5 Stelle è alquanto "personale".
Come il “Corriere della Sera” vede i legami fra Bannon e Salvini: il caso della Cina
Un articolo apparso in questi giorni sul "Corsera" analizza i legami fra l’area politica che circonda il presidente Trump, di cui Steve Bannon è visto come l’ideologo e stratega, e la Lega di Matteo Salvini. Con un occhio particolare a Cina e Falun Gong...
Dalla Falun Dafa ai Free Tibet, tutti i “dirittoumanisti” contro Xi Jinping in Italia
La visita di Xi Jinping in Italia ha destato non pochi nervosismi in tutti quegli ambienti un po' politici e un po' religiosi che guardano di cattivo occhio alla crescita della Cina a danno dei loro paesi occidentali di riferimento. I "diritti umani", come al solito, sono lo strumento dietro cui tutti costoro nascondono i loro attacchi e le loro vere ragioni di ben altra natura.
Il Grand Tour in Italia di Xi Jinping e Peng Liyuan: “Un grande successo”
Da Roma alla Sicilia, il Grand Tour di Xi Jinping e Peng Liyuan in Italia è stato davvero, usando le parole del Presidente cinese, "un grande successo".