Argomento: Nuova Via della Seta
Pressione degli Stati Uniti sull’Italia: verso l’abbandono della Nuova Via della Seta?
Se l’Italia rovina i suoi rapporti con la Cina, sarà una chiara dimostrazione di sudditanza politica del governo italiano verso gli Usa
Cuba e Cina unite dalla Nuova Via della Seta
Il 23 dicembre, il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz e il presidente della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina, He Lifeng, hanno firmato il Piano di cooperazione tra il governo della Repubblica di Cuba e il governo della Repubblica Popolare Cinese per la promozione congiunta della Cintura Economica della Via della Seta e della Via della Seta Marittima del XXI Secolo. L’accordo sinocubano è un nuovo tassello dell'espansione delle relazioni economiche intrattenute dalla Cina con i Paesi dell’America Latina
Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Quarta Parte
La strumentalizzazione della questione uigura è funzionale alla destabilizzazione dello Xinjiang e quindi al boicottaggio della Nuova Via della Seta. Chi vi si muove dietro e quali sono le dinamiche?
Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Terza Parte
La Nuova Via della Seta rappresenta un modo di vedere la Globalizzazione da parte della Cina che è molto diverso da quello dell'Occidente. Il futuro riserva una sempre maggior competizione su questo argomento, con l'operato di gruppi di pressione e think tank che sono vere e proprie sette, fortemente accreditate presso le principali cancellerie occidentali.
Le ambiguità della politica italiana: europeisti e sovranisti, ma soprattutto confusionisti
Sovranisti ed europeisti, ma non soltanto nel caso italiano, manifestano spesso un'eccessiva "fantasia" nel loro modo di guardare alle questioni estere, oltre che interne.
La crisi del Movimento 5 Stelle secondo Epoch Times e il Falun Dafa
La lettura che la setta anticinese Falun Dafa ha della crisi del primo governo Conte e del calo elettorale che nel corso dei mesi hanno conosciuto i 5 Stelle è alquanto "personale".
Come il “Corriere della Sera” vede i legami fra Bannon e Salvini: il caso della Cina
Un articolo apparso in questi giorni sul "Corsera" analizza i legami fra l’area politica che circonda il presidente Trump, di cui Steve Bannon è visto come l’ideologo e stratega, e la Lega di Matteo Salvini. Con un occhio particolare a Cina e Falun Gong...
Dalla Falun Dafa ai Free Tibet, tutti i “dirittoumanisti” contro Xi Jinping in Italia
La visita di Xi Jinping in Italia ha destato non pochi nervosismi in tutti quegli ambienti un po' politici e un po' religiosi che guardano di cattivo occhio alla crescita della Cina a danno dei loro paesi occidentali di riferimento. I "diritti umani", come al solito, sono lo strumento dietro cui tutti costoro nascondono i loro attacchi e le loro vere ragioni di ben altra natura.
Il Grand Tour in Italia di Xi Jinping e Peng Liyuan: “Un grande successo”
Da Roma alla Sicilia, il Grand Tour di Xi Jinping e Peng Liyuan in Italia è stato davvero, usando le parole del Presidente cinese, "un grande successo".
Kazakistan: Nursultan Nazarbayev se ne va, ma con la sua nota prudenza
L'addio di Nursultan Nazarbayev al ruolo di Presidente del Kazakistan, dopo 27 anni, ha colto di sorpresa in molti, anche se probabilmente era qualcosa a cui il 78enne leader kazako pensava già da tempo. Non a caso il processo di transizione che s'apre ora appare molto ben meditato, a dimostrazione proprio dell'immagine d'estrema prudenza che non a caso viene riconosciuta a Nazarbayev.