Argomento: Paolo Gentiloni
La resa del M5s: Paolo Gentiloni nuovo commissario europeo
Il primo atto formale del nuovo governo Conte è stato indicare Paolo Gentiloni, ex premier ed esponente di punta del Pd, quale commissario Ue
Terremoto Centro Italia: un ricordo a tre anni da quel 24 agosto
Quel 24 agosto del 2016 intere cittadine del Centro Italia sono state rase completamente al suolo dl terremoto: il ricordo terribile di quella notte, e una riflessione.
I francesi ritentano lo scippo del mare a largo della Sardegna
I francesi ci riprovano a scippare il mare a largo della Sardegna e della Liguria. Le acque internazionali a largo della Sardegna sono nelle mire di Macron
Caos Manovra: il PD ha già dimenticato la “Ghigliottina” della Boldrini
Durante l'approvazione della Legge di Bilancio 2019, l'On. Fiano protesta in modo veemente, lanciando il testo della manovra in direzione dei banchi del governo. Ma ha già dimenticato la Ghigliottina della Boldrini e le altre scorciatoie adottate dai governi del Partito Democratico.
Crolla il ponte Morandi a Genova. L’austerità e i profitti fanno decine di morti
Duecento metri del ponte Morandi, sull'autostrada A10, si sono sbriciolati, portandosi dietro 26 vittime e 15 feriti (dato purtroppo ancora provvisorio) oltre 30 auto e 3 mezzi pesanti. Si contano i morti e i danni e si sprecano le parole di circostanza, come sempre accade in questi casi. Poi trascorsa qualche settimana, ricomincerà il solito andazzo. Ed è allora che il governo gialloverde dovrà dimostrare un cambio di paradigma politico, operativo ed economico rispetto ai governi precedenti. Di Fiscal Compact, pareggio di bilancio e Spending review si muore.
Bagnai (Lega) attacca il Pd per il “caso” Nava
La Lega ha presentato un'interrogazione urgente in Senato al Premier Gentiloni e al ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan per chiedere "se non ritengano opportuno riconsiderare" la nomina di Mario Nava a presidente dell'Autorithy di Borsa visto che ha scelto di restare un dipendente della Commissione europea.
Mosca e Damasco: “attacco chimico di Douma false flag di Londra e Washington”
Mentre Donald Trump sembra voler riconsiderare la minaccia dell'attacco in Siria, la Russia dispiega le forze nel distretto di Douma. Le prove dell'uso di armi chimiche da parte di Assad, tuttavia, non sono mai state fornite. Russia e Siria attaccano: "attacco chimico perpetrato da Londra per causare l'intervento degli Stati Uniti"
Siria: le reazioni italiane al bombardamento di Damasco
In Italia, le reazioni sono state numerose, e diversi politici hanno deciso di condannare apertamente l'ennesima aggressione alla Siria. Salvini, il più duro, chiede a Francia, UK e USA di fermarsi. Berlusconi invece invita a tacere, e PD e 5 Stelle plaudono all'intervento
Fermate quella “nazista” della Marine Le Pen
Marine Le Pen da quando è stata eletta presidente della Francia ha fatto più danni che altro. Quella della leader della destra francese è una vera escalation di emulazione hitleriana a nocumento di lavoratori, migranti e paesi inermi del medio oriente. L'Europa deve fare qualcosa contro questo pericolo mondiale.
Siria: Trump volubile, da Mosca parole di scherno sul presidente Usa
Donald Trump ritratta i suoi propositi di guerra alla Siria, mentre il presidente francese Macron, come nel 2011 Sarkozy, spinge per l'attacco bellico contro Assad. Da Mosca si fa ironia: "I rapporti internazionali non dovrebbero dipendere da come ci si sveglia la mattina".