Argomento: Pedro Sanchez
Dall’Italia alla Spagna, dalla Francia all’Albania, la crisi delle forze “euro-progressiste” in Europa
La ormai ex sinistra europea, avendo abbandonato il socialismo in favore di uno slavato liberal-liberismo, si trova oggi dinanzi alla crisi di consensi e di identità. I casi sono numerosi, dentro e fuori l'UE. A destra, e fra le varie forze politiche concorrenti, mancano però obiettività e capacità di analisi, sufficienti a rendere stabile nel tempo l'attuale successo, col rischio che resti solo effimero.
Aquarius, Africa e migranti: una storia complicata ma non incomprensibile
Le origini del fenomeno migratorio sono ormai di vecchia data e, tutto sommato, neppure troppo difficili da identificare. Ma, per farlo, occorre squarciare un grosso velo d'ipocrisia: l'ipocrisia di chi, dopo averlo provocato con le sue politiche di stampo colonialista e neocolonialista, ha poi anche la presunzione di venire a far le pulci a coloro che non ne vogliono pagare almeno in toto il prezzo.
Spagna: sfiduciato Rajoy, è il socialista Sanchez il nuovo premier
Con la sfiducia votata dal Congresso dei deputati spagnolo nei confronti di Mariano Rajoy, il socialista Pedro Sanchez è automaticamente divenuto il nuovo premier della Spagna.
Sciopero generale in Catalogna: in trecentomila scendono in piazza
Oggi la Catalogna è stata testimone di un massiccio sciopero generale contro le autorità di Madrid e contro il comportamento tenuto dalla polizia spagnola in occasione del referendum. Nel frattempo la tensione fra Barcellona e Madrid non accenna a diminuire.
La Spagna ha un nuovo governo Rajoy
La Spagna finalmente avrà il suo governo, è la fine del bipartitismo spagnolo.
Rajoy proverà a formare il nuovo governo
In preparazione del 2 agosto, primo giorno in cui le Cortes voteranno ufficialmente per il nuovo governo, continua lo stallo politico creatosi dopo le elezioni del 26 giugno scorso, che hanno sostanzialmente confermato i rapporti di forza tra i partiti, premiando leggermente il Partito Popolare di R...
Spagna in cerca di un governo
La Spagna entrata nell'era del "quadripartitismo" si interroga su quale sarà la prossima maggioranza di governo.
Spagna, elezioni: Rajoy vince le elezioni, delude la sinistra. Rompicapo maggioranza!
La Spagna torna al voto, si conferma scenario simile a quello di sei mesi fa.
Un voto incerto in Spagna
Con ogni probabilità il voto di domani in Spagna sarà spaccato in quattro, esattamente come sei mesi fa, ma la nuova coalizione di Podemos cresce sempre di più