Argomento: Pravy Sektor
Gli inquietanti legami tra neonazisti ucraini e bielorussi
Per Laurent Brayard i neonazisti bielorussi di Zagin Pogonia hanno agito nel Donbass affiancandosi ai sodali ucraini del battaglione Azov
Odessa, 2 maggio 2014, un martirio di innocenti, un rogo senza colpevoli
Il 2 maggio 2014, a Odessa, si è consumato uno dei crimini più atroci compiuti contro una popolazione civile che la storia moderna ricordi
La Russia rifiuta il dominio senza scrupoli degli Stati Uniti
Il ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergei Lavrov, ha affermato che l'operazione speciale in Ucraina “è destinata a porre fine alla traiettoria senza scrupoli del dominio totale degli Stati Uniti nel mondo”.
Scisma della Chiesa ortodossa, nasce la Chiesa ucraina: una manovra politica?
Il 5 gennaio, a Istanbul, il Patriarca ecumenico della Chiesa ortodossa Bartolomeo ha ufficializzato lo scisma della Chiesa ortodossa. Nasce così la Chiesa ucraina, nel cui documento ufficiale è presente anche il nome del presidente Petro Poroshenko.
Strage di Odessa: dopo quattro anni l’Ucraina impone ancora il silenzio
Sono passati quattro anni dalla strage di Odessa, nella quale sono state uccise diverse decine di persone con il beneplacito delle autorità ucraine. Ora, nonostante un richiamo da parte dell'ONU, Kiev continua a mantenere il silenzio. I responsabili della strage non sono mai stati perseguiti.
Ucraina, manifestanti a Kiev: un nuovo Maidan sempre più realistico
Manifestanti piantano le tende a Kiev vicino al parlamento. L'opposizione si riunisce intorno a Saakashvili mentre Poroshenko rischia un nuovo Maidan.
Donbass: l’esercito ucraino bombarda le postazioni dei neonazisti del Pravy Sektor
Secondo Donetsk, gli scontri tra l'esercito regolare ucraino ed i paramilitari del Pravy Sektor continuano dall'inizio della guerra nel Donbass, ma sono tenuti accuratamente nascosti.
2 maggio 2014, con la Strage di Odessa l’Ucraina golpista raggiunse il punto di non ritorno
I tragici eventi della Casa dei Sindacati di Odessa furono decisivi per l'inasprimento dello scontro tra il nuovo governo golpista di Kiev e i suoi oppositori. L'incendio causato dai nazionalisti filomaidan portò a 46 vittime, tra le quali bambini e minorenni.
Rabbia nel Donbass: 200 morti negli ultimi scontri, ucciso da un attentato il comandante Givi
Il Comandante Givi è morto in un attentato, lo ha dichiarato Alexander Zakharchenko, Presidente della Repubblica indipendentista di Donestsk, in una conferenza stampa. Continuano a contarsi i numerosi morti di una guerra fratricida.