Argomento: quantitative easing
La Lagarde affossa l’Italia, Gualtieri e Mattarella quasi ringraziano
Il presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde affossa in due minuti l'economia italiana, Mattarella e Gualtieri quasi ringraziano.
Governo giallo-verde, la vera sfida sarà la fine del QE
Mario Draghi potrebbe annunciare a breve l'inizio del tapering, ossia la riduzione degli acquisti di titoli di stato da parte della BCE fino alla definitiva cessazione del programma di Quantitative Easing. Il debito pubblico non sarà più garantito e le parole di Mario Monti potrebbero concretizzarsi se il governo Lega-M5S non saprà affrontare il problema, anche preparando in segreto il temuto piano B.
Marine Le Pen capitola: niente più Frexit
La Commissione Europea da il via libera alla "manovrina" correttiva e consiglia al governo italiano di spostare la tassazione dal lavoro verso il patrimonio e la casa. Padoan dice no all'Imu sulla prima casa, ma si rischia comunque l'inasprimento delle imposte di successione. Intanto, Italia e Grecia vanno a caccia di contante: Tsipras confisca le cassette di sicurezza, mentre la nuova Equitalia potrà aggredire i conti correnti. In Germania, Angela Merkel dice che l'Euro è "troppo debole"e da la colpa a Mario Draghi. In Francia Marine Le Pen abbandona la "crociata" contro la moneta unica e sposta il baricentro del partito verso il centro.
L’inflazione attesa volterà (ancora) le spalle a Draghi
Come se non bastasse l’andamento del PIL e dell’inflazione a testimoniare il fallimento del Quantitative Easing di Draghi, anche l’indicatore dell’inflazione attesa utilizzato dalla stessa BCE sembra non recepire le manovre monetarie del Presidente della Banca Centrale. La deflazione è oggi la pegg...
Pensavo fosse un bazooka, invece era una pistola ad acqua
Il Quantitative Easing, misura annunciata in pompa magna il gennaio scorso da tutti i media come la panacea di tutti i mali del 'Salvatore' Draghi, ha prodotto ben pochi effetti positivi sull'economia dell'Eurozona. In particolare quella del nostro paese, che continua a far rilevare dati raccapriccianti spinge a chiedersi dell'utilità effettiva di questo tipo di operazione.