Argomento: Recep Tayyip Erdogan
La Repubblica di Turchia compie 100 anni
Attualmente il presidente Recep Tayyip Erdoğan sta perseguendo attivamente l'idea di fare della Turchia un centro logistico regionale, un hub energetico e un'arteria internazionale per il trasporto di merci alimentari.
Turchia: Erdogan imbavaglia giornalisti e cittadini
Pugno duro di Erdogan. Il Parlamento turco ha approvato una legge che punirà con sentenze fino a tre anni di carcere chi diffonde “fake news”
L’ingresso di Finlandia e Svezia nella NATO mina la stabilità europea
L’espansionismo della NATO non si arresta. E' sempre più vicino l’ingresso di Finlandia e Svezia nell’alleanza militare a guida statunitense
Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Parte Seconda)
Continuiamo a perlustrare la strategia seguita da Erdogan in Asia Centrale, con un occhio rivolto però anche ad altri fronti, dove la Turchia è già in collisione con altri attori mediorientali.
Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Parte Prima)
Come si muove la Turchia in Asia Centrale, dove col neottomanesimo di Erdogan ha individuato una nuova frontiera per il suo "impero"?
Istanbul, Santa Sofia è di nuovo una moschea: ma non è di certo un fulmine a ciel sereno
Quel che è avvenuto col ritorno al culto islamico di Santa Sofia ad Istanbul non è di certo una novità assoluta, per quanto eclatante: la Turchia, ormai da anni, sotto Erdogan è in rapida fase di confessionalizzazione.
Siria: il piano di Erdogan
In Siria Erdogan non rinuncia ai propri piani di conquista, mentre circa tre milioni di profughi siriani dalla Turchia sono pronti ad arrivare in Europa, mettendo sotto scacco Bruxelles. Raggiunta intesa con Vladimir Putin per cessate il fuoco a Idlib.
Da Berlino alla Libia: Missione Sophia in vista. Ma le incognite non sono poche
Intorno alla Libia si recita il solito, nuovo "giro di Valzer": difficilmente, però, la conferenza di Berlino potrà davvero portare ad effetti concreti o duraturi.
In Libia tornano i turchi “ottomani”, ed il Mediterraneo è sempre meno italiano (ed europeo)
L'intervento turco a sostegno del governo di Tripoli mette all'angolo l'Europa ed ancor più l'Italia in Libia e nel Mediterraneo. Ma anche questo, in definitiva, è frutto della scelta "suicida" di fare la guerra alla Libia nel 2011.
Siria: l’implicito ricatto degli Stati Uniti all’Europa
Attorno alla decisione deli Stati Uniti di lasciare campo libero alla Turchia nel Nord della Siria ruotano complessi equilibri internazionali che riguardano sia la Russia di Vladimir Putin che i partner europei della NATO.