Argomento: religione
Politica, media e religione: quella strana e pericolosa commistione (Parte II)
La scontro fra Occidente e resto del mondo ha origini molto antiche: ma prima di tutto, cosa intendiamo per "Occidente" e per "resto del mondo"? E quali soggetti terzi hanno tratto profitto da questa rivalità?
La religiosità in Cina (e le sue relative presenze nel nostro paese) – Prima Parte
Che cos'è la religione popolare cinese? Ignota alla maggior parte degli italiani, inevitabilmente suscita in costoro un misto di curiosità e diffidenze: un motivo in più per approfondire il tema, fugando dubbi e timori.
La geopolitica delle religioni: soft power, guerra ibrida, e non solo…
Esiste una "geopolitica delle religioni"? In questo articolo proviamo a tracciarne le dinamiche e a fare alcuni esempi.
La Chiesa del Pieno Scopo: una vecchia e nuova setta, in espansione in Occidente
Nata in Cina, nella provincia dell’Henan, nel 1984 se non prima, la Chiesa del Pieno Scopo si è ricostituita all’estero dopo che le sue fortune in patria erano ben presto venute meno. Si tratta di una delle innumerevoli sette pseudo-cristiane e pseudo-evangeliche che, negli ultimi anni, anche in Europa hanno cominciato a diffondersi con un crescente successo.
Come vengono viste le sette in Oriente ed Occidente: tra Cristianesimo, laicità e sinofobia
Com’è stato possibile che in paesi dalla ricca cultura millenaria come la Cina o altri dell'Asia siano nate e fiorite delle sette come Falun Dafa, Chiesa di Dio Onnipotente ed altre ancora, che poi si sono diffuse con ancor maggior successo in Occidente?
Sette anticinesi: quali sono le differenze fra Falun Dafa e Chiesa di Dio Onnipotente?
Non tutte le sette sono uguali, sia dal punto di vista organizzativo sia, soprattutto, dal punto di vista dei contenuti propagandati e vissuti dai loro adepti: in questo articolo valutiamo le differenze fra Falun Dafa e Chiesa di Dio Onnipotente.
Salone del Libro di Torino: qualcuno può entrare, qualcun altro no. Il caso della Chiesa di Dio Onnipotente
L'attenzione sul Salone del Libro di Torino è stata monopolizzata dal clamore intorno alla presenza, poi venuta meno, della Casa editrice Altaforte; tuttavia, vi erano anche altre presenze di non minore importanza e, soprattutto, non meno preoccupanti.
Ye Shengqiang: “Mia moglie Ma Shumin, uccisa dal Falun Gong”
Sempre parlando del Falun Gong, riportiamo un'altra testimonianza: la storia dolorosa di Ye Shengqiang e di sua moglie Ma Shumin.
La Cina, il Falun Gong e i diritti umani: qualche doverosa considerazione
La famigerata setta del Falun Gong, fondata e capitanata dal guru Li Honghzi, è stata messa al bando per via delle sue numerose e ripetute violazioni dei diritti umani in Cina. Dire il contrario è pura sinofobia.
Chi è Li Hongzhi, il guru che ha creato il Falun Gong
Chi è Li Hongzhi, il guru fondatore della setta Falun Gong? In questo articolo proviamo a ricostruirne la biografia e, soprattutto, a citare alcune delle sue più celebri e contraddittorie dichiarazioni.