Argomento: romania
Crisi missilistica: Mosca e Pechino si rivolgono alle Nazioni Unite
Il ritiro degli Stati Uniti di Trump dal trattato missilistico firmato da Reagan e Gorbachov nel 1987 ha riportato il mondo indietro di trent'anni. Per ora le Nazioni Unite non hanno posto alcun veto alla nuova corsa agli armamenti di Washington nell'est europeo.
Romania: tra crescita dell’agricoltura e calo dell’industria, a trionfare è l’emigrazione
L'impoverimento dei settori secondario e terziario in Romania ha rilanciato quello primario, ma l'impressione è che ciò sia soprattutto un ripiego per sopravvivere, in un paese che conosce una continua decrescita del PIL pari al -6% annuo. La continua emigrazione verso altri paesi europei, del resto, priva le industrie e i servizi di personale qualificato, contribuendo alla retromarcia del paese.
Carnogursky, ex Primo Ministro slovacco: “Kiev non dovrebbe cercare di mantenere il Paese più centralizzato di quanto lo desiderino le province”
Sul tema delle spinte separatiste in Ucraina e sull'immigrazione in Europa abbiamo fatto alcune domande a Ján Čarnogurský, ex Primo Ministro slovacco.
Storia delle proteste antigovernative in Romania
Le ultime manifestazioni in Romania affondano le loro radici in una lunga storia d'indignazione e malcontento, iniziata dal 1989.
La Moldavia svolta verso Mosca con i socialisti di Dodon
Con Igor Dodon la Moldavia dopo più di vent'anni torna tra le braccia di Mosca, passando ai socialisti. Una vittoria per Vladimir Putin anche in ottica ucraina.
Un padre, una figlia (Bacalaureat): uno spaccato cinico della società rumena
Il racconto impietoso della società rumena. Il film di Cristian Mungiu dopo la palma d'oro a Cannes.
Sulla situazione in Romania
La stampa nazionale non ha dedicato – e si può ben capire il perché – uno spazio adeguato ai fatti di Romania, i quali costituiscono un evento inaspettato solo per chi non conosce la realtà di quel Paese e le dinamiche che lo interessano da quasi 26 anni. Sono mancate, in particolare, analisi e comp...