Argomento: Saddam Hussein
Organizzazione dei Mojahedin(combattenti) e- Khalq(del popolo) dell’Iran (MEK o MKO)
In seguito a diverse ricerche sui Mojahedin, è stata preparata una raccolta di articoli a scopo puramente informativo
Iraq: la coalizione di Muqtada al-Sadr vince le elezioni
In Iraq le elezioni sono state vinte dal predicatore sciita Muqtada al-Sadr, fondatore delle milizie del Mahdi ed ispiratore di un cartello "anti-corruzione", composto da ultraconservatori e comunisti. Pesante sconfitta per il premier uscente Haidar al-Abadi, che si è detto pronto "a collaborare con i vincitori".
Il cuore straziato italiano di Nassiriya. Quei militari caduti per una guerra inutile
A 14 anni dalla strage di Nassiriya, storia di militari italiani sacrificati per una guerra inutile condotta dall'imperialismo NATO, contro Saddam Hussein.
Referendum Curdo-Iracheno e i barili di petrolio verso Israele
Israele riconosce il Kurdistan e inizia gli scambi petroliferi. Contrari i paesi dell'asse della resistenza anti isis, dall'Iran alla Siria, pugno di ferro di Baghdad.
Egitto, l’ex Presidente Mubarak viene liberato. Il suo ruolo nella politica egiziana
Rilasciato dall'Ospedale Militare di Maadi Hosni Mubarak, 88 anni, Presidente dell'Egitto dal 1981 al 2001. Una breve biografia storico-politica ne ricostruisce la vita, l'ascesa al potere, la stagnazione e infine la caduta.
Chi era Alì Akbar Rafsanjani: l’ex presidente della Repubblica Islamica iraniana e leader dei moderati morto a 82 anni
Protagonista di quasi quarant'anni di politica iraniana se ne va uno dei leader più influenti della fazione dei conservatori moderati (detti i pragmatici). Rafsanjani ha svolto il ruolo di Presidente della Repubblica e dell'Assemblea degli Esperti. Fu a fianco di Khomeini durante la guerra con Saddam.
Iran: Braccio di ferro Usa-Russia su programma missilistico
Polemiche tra la Russia e gli altri componenti del 5+1, in primis gli Usa, sul programma missilistico iraniano. Ma dopo la rimozione delle sanzioni, il rapporto tra Putin e Rohani è sempre più saldo.
La nuova torre di Babele
1 Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. 2 Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. 3 Si dissero l'un l'altro: «Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco». Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. 4 ...
Tariq Aziz, il vice cristiano di Saddam, si è spento a Nassiriyah
Tariq Aziz, che fu strettissimo collaboratore, portavoce e quasi "volto esterno" del regime di Saddam Hussein tra il 1979 e il 2003 si é spento all'età di settantanove anni in una clinica di Nassiriyah dove era ricoverato sotto sorveglianza a causa dei molti problemi di salute (tra cui diabete e...