Argomenti Saddam Hussein

Argomento: Saddam Hussein

Organizzazione dei Mojahedin(combattenti) e- Khalq(del popolo) dell’Iran (MEK o MKO)

0

In seguito a diverse ricerche sui Mojahedin, è stata preparata una raccolta di articoli a scopo puramente informativo

Iraq: la coalizione di Muqtada al-Sadr vince le elezioni

0

In Iraq le elezioni sono state vinte dal predicatore sciita Muqtada al-Sadr, fondatore delle milizie del Mahdi ed ispiratore di un cartello "anti-corruzione", composto da ultraconservatori e comunisti. Pesante sconfitta per il premier uscente Haidar al-Abadi, che si è detto pronto "a collaborare con i vincitori".

Il cuore straziato italiano di Nassiriya. Quei militari caduti per una guerra inutile

Strage di Nassiriya

A 14 anni dalla strage di Nassiriya, storia di militari italiani sacrificati per una guerra inutile condotta dall'imperialismo NATO, contro Saddam Hussein.

Referendum Curdo-Iracheno e i barili di petrolio verso Israele

5
Curdi e Israele

Israele riconosce il Kurdistan e inizia gli scambi petroliferi. Contrari i paesi dell'asse della resistenza anti isis, dall'Iran alla Siria, pugno di ferro di Baghdad.

Egitto, l’ex Presidente Mubarak viene liberato. Il suo ruolo nella politica egiziana

0

Rilasciato dall'Ospedale Militare di Maadi Hosni Mubarak, 88 anni, Presidente dell'Egitto dal 1981 al 2001. Una breve biografia storico-politica ne ricostruisce la vita, l'ascesa al potere, la stagnazione e infine la caduta.

Chi era Alì Akbar Rafsanjani: l’ex presidente della Repubblica Islamica iraniana e leader dei moderati morto a 82 anni

0
rafsanjani

Protagonista di quasi quarant'anni di politica iraniana se ne va uno dei leader più influenti della fazione dei conservatori moderati (detti i pragmatici). Rafsanjani ha svolto il ruolo di Presidente della Repubblica e dell'Assemblea degli Esperti. Fu a fianco di Khomeini durante la guerra con Saddam.

Iran: Braccio di ferro Usa-Russia su programma missilistico

0
Vladimir Putin, Hassan Rohan

Polemiche tra la Russia e gli altri componenti del 5+1, in primis gli Usa, sul programma missilistico iraniano. Ma dopo la rimozione delle sanzioni, il rapporto tra Putin e Rohani è sempre più saldo.

La nuova torre di Babele

0

1 Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. 2 Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. 3 Si dissero l'un l'altro: «Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco». Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. 4 ...

Tariq Aziz, il vice cristiano di Saddam, si è spento a Nassiriyah

0

Tariq Aziz, che fu strettissimo collaboratore, portavoce e quasi "volto esterno" del regime di Saddam Hussein tra il 1979 e il 2003 si é spento all'età di settantanove anni in una clinica di Nassiriyah dove era ricoverato sotto sorveglianza a causa dei molti problemi di salute (tra cui diabete e...