Argomento: Salvador Allende
Da Pinochet a Guaidò: 50 anni di menzogne
Da oltre mezzo secolo, la politica euroatlantica continua a rovesciare governi democraticamente eletti in America Latina tramite le due leve tradizionali: disinformazione e violenza
11 Settembre 1973: quando il Cile fu sacrificato sull’ara di Pinochet
La dolorosa vicenda dell'11 Settembre 1973 e soprattutto di ciò che ne seguì: la raccontiamo in questo articolo, dove mettiamo alla luce anche tante ipocrisie spesso sottaciute dalla storia.
Dedicata una plazoleta a Bettino Craxi nel cimitero di Allende
Santiago del Cile ha dedicato una plazoleta a Bettino Craxi. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Recoleta, Daniel Jadue, personalità del Governo cileno, l'ex presidente della Repubblica del Cile, Ricardo Lagos, l'ambasciatore italiano a Santiago, Marco Ricci e la senatrice Stefania Craxi, figlia di Bettino.
Salvador Allende e l’11 Settembre 1973 nei ricordi di Bettino Craxi
Come s'arrivò alla grande vittoria di Salvador Allende del 1970 e alla sua sanguinosa caduta tre anni più tardi, l'11 settembre 1973, per mano del Generale Augusto Pinochet. A conclusione dell'articolo, il ricordo di Bettino Craxi del suo viaggio in Cile in quello stesso anno.
Accadeva oggi: Salvador Allende veniva eletto Presidente del Cile
Il 3 Novembre 1970 Salvador Allende veniva eletto Presidente del Cile con l'appoggio esterno dei democristiani cileni.
In ricordo di Salvador Allende
L'11 settembre 1973, in Cile avveniva il golpe ai danni di Salvador Allende, a opera del generale Augusto Pinochet con l'appoggio di potenze straniere
Il ruolo del trotskismo nella vicenda cilena
In questo articolo viene analizzato il ruolo di sabotaggio del governo Allende da parte delle frange trotskiste cilene