Argomento: save the children
Giornata Internazionale contro l’impiego dei bambini nei conflitti armati
In occasione della Giornata Internazionale contro l’impiego dei bambini nei conflitti armati, l’Italia ribadisce con forza che l’arruolamento dei minori come soldati è una pratica aberrante: ogni bambino, ovunque nel mondo, ha diritto di vivere in sicurezza e di godere della propria infanzia e della propria innocenza.
L’amaro agosto delle Ong tra maggiori controlli e nuove inchieste
Dopo Medici senza frontiere anche l'Ong tedesca Sea Eye ha annunciato via social la sospensione delle operazioni di soccorso nel Mediterraneo. A loro si è aggiunta Save the Children che ha disposto lo stop dei soccorsi della Vos Hestia. Mentre spuntano nuovi filoni di indagini, sono già tre le Organizzazioni non governative ad avere sospeso temporaneamente le loro missioni nel Mediterraneo.
A Lampedusa è emerso un altro spaccato del “mondo di mezzo” delle Ong
I rapporti tra i membri dell'equipaggio della nave Iuventa dell'Ong Jugend rettet e i trafficanti di esseri umani, nonostante la difesa preventiva dei soliti noti, sono a dir poco opachi. Il "mondo di mezzo" delle Ong, coperto per anni dal mare e dalla retorica, non è il giardino dell'Eden. E le indagini della Procura trapanese lo stanno dimostrando.
Codice di condotta Ong: non firmano Msf e Jugend Rettet
Medici senza frontiere e Jugend Rettet non hanno firmato il codice delle Ong, contenente le regole di condotta da applicare nelle operazioni di salvataggio in mare dei migranti. Al termine dell'incontro il ministero dell’Interno ha sottolineato che "l'aver rifiutato l'accettazione e la firma del Codice di condotta pone quelle organizzazioni non governative fuori dal sistema organizzato per il salvataggio in mare, con tutte le conseguenze del caso concreto che potranno determinarsi a partire dalla sicurezza delle imbarcazioni stesse".