Argomento: sciopero
Green pass, FIT: “Pronti allo sciopero. Presto serrande abbassate”
I tabaccai protestano contro l’obbligo di controllo del Green Pass dei clienti stabilito dal DPCM del 21 gennaio scorso. Pronti allo sciopero
Trieste chiama, Ancona risponde. La protesta scuote il Draghistan
Sono migliaia le persone che hanno preso parte alla manifestazione contro il green pass organizzata dal Coordinamento lavoratori portuali di Trieste (Clpt). L'alba della città giuliana non è stata chiara per chi, con grande presunzione, aveva fatto l'equazione Parlamento sedato - Paese normalizzato. Tra una condanna e l'altra del dissenso, i capetti dei partiti evidentemente hanno perso di vista migliaia di italiani. Da Nord a Sud ci sono collettivi e comunità resistenti che non si arrendono. Adesso lo sa anche Draghi.
La Commissione dichiara illegittimo lo sciopero, i portuali di Trieste resistono
Stretta del Governo sugli scioperi. I portuali di Trieste parlano apertamente di "dittatura". Poi avvertono: "La democrazia vincerà".
Maestre in sciopero: scrutini a rischio
Maestre sul piede di guerra dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha tagliato fuori dalle graduatorie ad esaurimento (Gae), i diplomati magistrali con titolo conseguito entro il 2001-2002. Sono 43.600 i diplomati magistrali esclusi, di cui 5000 già assunti a tempo indeterminato.
Il venerdì degli sconti sui diritti (dei lavoratori)
Il consumo è parte integrante della vita quotidiana, ma il consumismo ci sta distruggendo: perché nell’equazione del consumismo, i lavoratori sono solamente variabili sostituibili. La base della giustizia lavorativa è quindi solo la solidarietà fra lavoratori e consumatori: gli uni sono allo stesso tempo gli altri, ed è per questo motivo che non si può accettare che vengano messi in saldo i diritti dei lavoratori.
Black Friday: al centro Amazon di Piacenza sarà sciopero
L'altro Black Friday. I dipendenti Amazon di Piacenza chiedono un miglior trattamento economico. L'azienda replica: "Qui i salari più alti della logistica". Lo sciopero nel giorno dei super sconti è stato deciso da Cgil, Cisl, Uil e Ugl
Sciopero generale in Catalogna: in trecentomila scendono in piazza
Oggi la Catalogna è stata testimone di un massiccio sciopero generale contro le autorità di Madrid e contro il comportamento tenuto dalla polizia spagnola in occasione del referendum. Nel frattempo la tensione fra Barcellona e Madrid non accenna a diminuire.
Francia, Lavoro: inizia un autunno di fuoco per Macron
La Francia piomba nel caos degli scioperi con l'opposizione dei sindacati e della sinistra alla riforma del lavoro voluta da Emmanuel Macron: Melenchon e Cgt in prima linea contro l'esecutivo.
Grecia, accordo raggiunto con la Troika: aiuti in cambio di altri tagli
La Grecia ha raggiunto un accordo con i suoi creditori europei e il Fondo monetario internazionale. Nuove proteste ad Atene, sciopero generale il 17 maggio.
Marco Pannella è morto
Facciamo subito una premessa: non siamo tra i 59milioni ed 800mila “sinceri” radicali che in questi minuti, tra un lacrimone ed un singhiozzo, si sono riscoperti più deboli e più soli per la dipartita di Marco Pannella. I lutti collettivi ci interessano poco. La ricostruzione della sua lunga presenz...