Argomento: sette
Gruppo anticinese spagnolo etichetta criminali comuni come “dissidenti” per fini propagandistici
“Safeguard Defenders”, ha pubblicato martedì un rapporto in cui si afferma che tra i criminali in fuga vi sarebbero molti dissidenti politici
Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Terza Parte
La Nuova Via della Seta rappresenta un modo di vedere la Globalizzazione da parte della Cina che è molto diverso da quello dell'Occidente. Il futuro riserva una sempre maggior competizione su questo argomento, con l'operato di gruppi di pressione e think tank che sono vere e proprie sette, fortemente accreditate presso le principali cancellerie occidentali.
Cina e Santa Sede: cos’altro si nasconde dietro l’accordo sulla nomina dei vescovi?
Cosa si nasconde dietro l'accordo fra Cina e Santa Sede del 2018 e sul suo rinnovo deciso da Papa Francesco in questi giorni? Le spiegazioni sono numerose: noi proviamo a darvene alcune.
Il Covid e la “Guerra Fredda” dei vaccini
Se i primi ad annunciare i vaccini anti-Covid fossero stati americani o tedeschi, o francesi od inglesi, non si sarebbero affatto viste tutte le storie fatte per i vaccini russi o cinesi. Anche questo deve farci riflettere.
La geopolitica delle religioni: guerra informatica e comunicativa (seconda parte)
Il ruolo delle varie religioni, non soltanto quelle tradizionali ma anche i vari "nuovi movimenti religiosi", è diventato oggi sempre più subdolo ed importante nel confronto internazionale fra le varie potenze.
La geopolitica delle religioni: soft power, guerra ibrida, e non solo…
Esiste una "geopolitica delle religioni"? In questo articolo proviamo a tracciarne le dinamiche e a fare alcuni esempi.
Coronavirus e pandemia: perché seminare zizzania in piena emergenza?
Difficilmente si potrebbe spiegare l'operato di certi movimenti politici e giornali del nostro paese in un momento come questo: anziché adoperarsi per la coesione e la solidarietà, infatti, sembrano semmai intenti a seminare zizzania, di cui peraltro non vi è proprio alcun bisogno.
Complottisti, esoteristi, occultisti: il Coronavirus li ha scatenati tutti
Il Coronavirus ha fatto anche la fortuna di guru e sette online che sono state in grado di "inquinare" la cultura critica e la capacità d'analisi di molti comuni cittadini: un'azione più efficace contro questi fenomeni non sarebbe proprio inopportuna.
Sempre più numerose le pressioni della Chiesa di Dio Onnipotente sulla politica italiana
Negli ultimi tempi sembra che l'interesse da parte dei media italiani per la Chiesa di Dio Onnipotente e i suoi richiedenti asilo in Italia stia crescendo esponenzialmente. Sempre più numerosi sono di conseguenza anche gli appelli al mondo politico.
Il Coronavirus, fra complottismo nei social ed allarmismo nei media
In merito all'epidemia di Coronavirus, partita dalla città cinese di Wuhan, hanno ben presto cominciato a circolare le teorie più singolari, per non dire proprio improbabili. In genere queste situazioni sono un "invito a nozze" per complottisti e seminatori di bufale vari.