Argomento: Sicilia
Giarrusso e De Luca presentano “Sud Chiama Nord”
In Sicilia è nato “Sud Chiama Nord”. A guidarlo sono l'europarlamentare Dino Giarrusso, e l'ex sindaco di Messina, Cateno De Luca
Capaci, 30 anni dopo
Trent'anni dopo la strage di Capaci, i dubbi e gli interrogativi senza risposta sono ancora tanti. Ma vogliamo continuare a credere poter credere che, un giorno, l'omertà - non condivisibile ma comprensibile per chi vive nel clima di paura e condizionamento di un sistema consolidato - lascerà definitivamente il posto al coraggio di opporsi al ricatto, di fare impresa e di costruire un territorio migliore.
Il mistero della Famiglia Sodder
Quello della Famiglia Sodder, vittima di un incendio in West Virginia alla vigilia di Natale del 1945. è uno dei casi irrisolti del XX secolo negli Stati Uniti. Negli anni nell'opinione pubblica americana si sono avvicendate sia le tesi complottiste sia la possibilità del banale incidente.
La Rivoluzione siciliana e la repressione borbonica
Con la Rivoluzione Siciliana del 1848 Ferdinando II di Borbone non si fece scrupoli dei civili nelle operazioni di riconquista dell'isola da parte di Napoli.
La Strage di Gessolungo: quando il lavoro minorile era la normalità
Alla miniera di Gessolungo a Caltanissetta non lavoravano solo adulti, ma anche tanti bambini venduti per poche lire. Un episodio che fa riflettere sulle condizioni del nostro paese all'indomani dell'Unità d'Italia.
Export siciliano: su quali paesi e settori possono puntare le imprese?
La Sicilia, al secondo posto tra le regioni esportatrici del Sud, dimostra un buon dinamismo grazie alle aziende regionali che operano sui mercati globali. Tra queste, nel solo 2018 più di 400 imprese siciliane hanno usufruito dei prodotti assicurativi e finanziari messi a disposizione da SACE SIMEST. Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, che lo scorso anno ha mobilitato quasi 50 milioni di euro a sostegno delle esportazioni regionali, è presente in Sicilia presso l’Ufficio del Gruppo CDP di Palermo, che agisce da unico punto di contatto con gli esperti di CDP e di SACE SIMEST per offrire approfondimenti sui prodotti assicurativi e finanziari, la gestione online dei finanziamenti e le nuove iniziative del Gruppo nella regione.
Lotta alla mafia: in Sicilia quasi 18 milioni di euro dal Pon Legalità
Arrivano in Sicilia, dal Pon legalità, i finanziamenti per 18 progetti di recupero e riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Angela Romano, la bambina fucilata dai Bersaglieri in nome dell’Unità d’Italia
Angela Romano aveva 9 anni il 3 gennaio 1982, quando fu fucilata senza processo e senza motivo dal Regio Esercito della neonata Italia, insieme a 6 persone, a Castellammare del Golfo nei dintorni di Trapani.
1968: La strage di Avola
Con la strage di Avola, per la prima volta dopo l'avvio della stagione dei governi di centrosinistra, la polizia uccide dei lavoratori durante uno sciopero.
Cina: raggiunto accordo per vendere ai cinesi le arance siciliane
Il viaggio di Di Maio in Cina ha portato e porterà diversi benefici al nostro Paese e alla Sicilia, i cui agrumi adesso saranno venduti nel colosso asiatico