Argomento: social
La libertà di parola negli Stati Uniti: verità e fatti
Questo rapporto del ministero degli Esteri cinese, presentando numerosi fatti, mira a esporre cosa sia la "libertà di parola" secondo gli Usa
Cybersicurezza: super lavoro per il Cnaipic
Il Cnaipic ha gestito 405 attacchi a sistemi informatici di strutture nazionali di rilievo strategico. Cresciuta l'attività di prevenzione
Il mondo dei social in mezzo alla guerra delle sette
I social sono terreno di caccia di molte sette, che vi vantano ormai una notevole esperienza in fatto di capacità comunicative. Quando ciò incontra gli interessi di certe aree del mondo politico, però, possono nascerne fenomeni a dir poco preoccupanti ed il caso Cina-USA, in questo senso, è come al solito molto emblematico.
Facebook: perché il social network di Zuckerberg non è più il preferito dal pubblico. E dal potere
Il singolare caso di Facebook: da strumento inizialmente di punta ed esclusivo dell'area politica più "globalista", è col tempo divenuto un terreno di scontro fra posizioni politiche diverse e contraddittorie fra loro, mentre il suo monopolio nel mondo dei social è venuto meno.
I mediatori culturali, i social media e le banalizzazioni che fanno male
Il compito del mediatore culturale è davvero difficile e richiede la conoscenza della lingua e della cultura tanto del luogo di origine che di arrivo dei migranti, essendo chiamato a promuovere la comunicazione e il rispetto tra chi arriva e il contesto preesistente. Personaggi come Abid Jee, le cui sconcertanti affermazioni hanno purtroppo "beneficiato" dell'amplificatore dei social media, producono danni ingenti ed impongono una riflessione molto seria.
Laura Boldrini: “Ora basta, denuncio chi mi insulta online”
In un lungo post su Facebook, Laura Boldrini annuncia di voler denunciare chi la offende sul web. Per il presidente della Camera "lasciar correre significa autorizzare i vigliacchi a continuare con i loro metodi". Alessandro Meluzzi: "Punire per via giudiziaria diritto di critica è Dittatura Ancien Regime".
Esporre pubblicamente la vittima è davvero utile?
La decisione di un genitore Mugnano di Napoli di esporre la vittima di violenza (il figlio), malmenato dai suoi coetanei, ha originato un intenso dibattito.
La carica degli sciacalli
Ad ogni nuova scossa di terremoto, si moltiplica il numero degli sciacalli formato web. In momenti così drammatici sarebbe più dignitoso il silenzio.
La disconnessione come diritto/dovere
Il governo francese, nella persona del Ministro del Lavoro Myriam El Khomri, ha presentato, nel settembre del 2015, un progetto di legge di modifica del Codice del Lavoro. Tra le novità proposte dal documento, la cui approvazione dovrebbe essere discussa a breve, figura il "diritto alla disconnessio...
E-commerce: Italia in crescita, ma ancora al di sotto della media europea
Non ci sono dubbi che lo shopping online si sia affermato negli ultimi anni, a livello planetario, come una delle principali rivoluzioni legate alla progressiva diffusione di internet. A uno sguardo più attento, tuttavia, emergono però notevoli disparità, anche tra le differenti nazioni europee; sec...