Argomento: stato
Trattativa Stato-mafia: vittoria della giustizia o sentenza politica?
Trattativa Stato-mafia. La Corte d'assise di Palermo, presieduta da Alfredo Montalto, ha condannato i generali del Ros Mario Mori e Antonio Subranni, l'ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri e il boss Antonino Cinà a 12 anni di carcere. Assolto l'ex ministro Nicola Mancino, accusato di falsa testimonianza.
Le Vie della Seta e della Cultura: recensione dell’ultimo libro di Maria Morigi, “La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina”
Con questi suoi appunti, che fanno da recensione all'ultimo libro di Maria Morigi, "La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina", il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la complessa realtà del mondo religioso in Cina, e soprattutto del suo rapporto con lo Stato.
Per amore di Paolo Borsellino e dei vecchi sogni
Se il 1992, con quelle speranze dilaniate dal tritolo, è il punto di partenza della disaffezione istituzionale che ha consentito ai "magliari" in doppiopetto di procedere alla svendita del Paese, questo 2017 è l'anno del disorientamento politico, economico e giudiziario. Un ricordo del giudice Paolo Borsellino e alcune riflessioni sulle recenti vicende giudiziarie.
La paura di una nuova manovra e la crescita che non c’è
Giunti al mese di luglio lo possiamo dire con più chiarezza: il Jobs Act non ha avviato la ripresa che il Governo Renzi sperava (almeno a parole). Gli ultimi dati ISTAT confermano che nel mese di maggio il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 12,4% rispetto ad aprile e che quindi sembra es...