Argomento: storia
Gaza: distruzione di Storia, Patrimonio e Cultura
Il Patrimonio culturale è componente essenziale dell’identità palestinese perché la sua conservazione è parte della sua Resistenza
“Tibet, dalla teocrazia lamaista allo Stato moderno”
Kalsang Gyal fornisce al lettore una precisa e minuziosa ‘ricognizione’ della storia religiosa del Tibet, a partire dal culto del “Bon”
Eritrea e Somalia: nazioni sorelle, da sempre
Davvero fruttuosa ed importante la visita del nuovo Presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud ad Asmara, in Eritrea, dove si è incontrato col Presidente eritreo Isaias Afewerki. Si conferma e si rilancia lo storico legame fra le due nazioni da sempre sorelle e figlie della stessa anima.
“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.
Siena, 11 giugno: Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e sviluppi contemporanei
Si terrà il prossimo 11 giugno a Siena la conferenza dedicata al lavoro degli italiani in Eritrea, dal 1935 al 1975 fino a toccare gli aspetti contemporanei; in tale occasione si presenterà anche l'ultimo libro del Cav. Vito Zita, dedicato alla figura di Aurelio Bolognesi.
20 giugno, la Commemorazione dei Martiri Eritrei
Il 20 giugno è la Giornata della Commemorazione dei Martiri Eritrei. Numerosi furono gli uomini e le donne che consacrarono la loro vita alla liberazione del proprio paese, dal 1961 al 1991. Altri ancora morirono nel successivo conflitto del 1998-2000.
Il segreto di Rudolf Hess (parte seconda)
Il dialogo nel carcere di Spandau tra Hess e Speer, il ruolo di Hamilton e quella comune antipatia che accomunava inglesi e tedeschi. Cosa non torna...
Un nuovo “appuntamento” per i nostri lettori
Saranno rievocati fatti del passato sotto una prospettiva differente dalla solita, mettendo in evidenza dettagli tali da indurre chi legge ad approfondire e discutere
Casellati: “Italia e Russia hanno nel loro destino di incontrarsi”
Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati è intervenuta il 30 gennaio nella seduta plenaria del Consiglio della Federazione Russa, la Camera alta del sistema parlamentare russo. È stata la prima volta che a un Presidente del Senato della Repubblica italiana è stata riservata la possibilità di prendere la parola nell'aula del Consiglio.
Tutto sulla roulette: dalle tecniche vincenti ai miti più curiosi
La roulette è un gioco di origini italiane, diffusosi in Francia nel XVIII secolo. Classico dell'azzardo, è tutt'ora il più apprezzato in Italia.