Argomenti Sudafrica

Argomento: Sudafrica

Sudafrica: nasce il primo storico governo di coalizione sotto la guida di Cyril Ramaphosa

0

Dopo settimane di intense trattative, il 14 giugno 2024 è stato annunciato lo storico accordo tra l’ANC di Ramaphosa e la DA di Steenhuisen

La missione africana di Lavrov

0

Lavrov ha iniziato il suo viaggio in Sudafrica, che a breve parteciperà a manovre militari congiunte della marina insieme a Cina e Russia

Il discorso di Xi Jinping all’apertura del vertice dei BRICS

1

Il 22 giugno Pechino ha ospitato il BRICS Business Forum, con la partecipazione dei massimi esponenti di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica

Quella “Giornata dell’Africa” la cui lezione ancora oggi nessuno ascolta

0

Nel 1960 gran parte delle allora colonie africane divennero indipendenti, ma il processo di decolonizzazione non si concluse del tutto se non nei tardi Anni '90. Sotto molti aspetti, non si è concluso nemmeno oggi.

Robert Mugabe, morte di uno degli ultimi Re d’Africa

0

Con Robert Mugabe se ne va uno degli ultimi "Re d'Africa", un leader di quel nazionalismo africano che ben di rado incontrò i favori della politica occidentale.

Tante aspettative ma anche tante incognite per l’Africa del 2019

0
Il 2019 dell'Africa

Dalla Nigeria al Sudafrica, dall'Algeria alla Repubblica Democratica del Congo, non senza dimenticare tutti gli altri: numerosi sono i paesi in Africa dove il 2019 si presenta come un bivio fra il cambiamento o la conservazione, e non sempre è detto che la prima cosa sia migliore della seconda, o viceversa.

BRICS, il vertice che consoliderà il ruolo geopolitico dell’unione

0
BRICS

Il decimo vertice BRICS di Johannesbrg avrà un occhio di riguardo per l'Africa, decisiva nello spostare gli equilibri mondiali verso il multipolarismo.

Steve Mokone, il pioniere del calcio sudafricano

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Nelson Mandela, vi raccontiamo la storia di Steve Mokone, una leggenda del calcio sudafricano, tra leggende, gol e attivismo politico.

Africa, nasce il CFTA, l’area di libero commercio più vasta al mondo. Ma non sono poche le incognite

0
CFTA

Nasce in questi giorni il CFTA, con la partecipazione di 44 paesi africani su un totale di 55. Tra i mancanti, però, spiccano nomi importanti come Sudafrica e Nigeria, ovvero le economie più importanti del Continente. L'accordo di libero scambio africano, che punta a ridurre dazi e balzelli sul 90% dei prodotti locali, sembra infatti più utile alle piccole economie del Continente che a quelle più grandi.

9 Settembre 1999: con la Dichiarazione di Sirte nasce l’Unione Africana

1

Il 9 settembre 1999, soprattutto dietro grande impulso della Libia di Gheddafi, con la Dichiarazione di Sirte nasceva l'Unione Africana.