Argomento: talebani
Il capo della logistica dei Talebani: l’Afghanistan ha bisogno di attrezzature di difesa aerea russe
Il capo della logistica dei Talebani, il Generale Sayed Abdul Basir Saberi: l'Afghanistan ha bisogno di attrezzature di difesa aerea russe
Afghanistan: ucciso Omar Khalid Khorasani
Abdul Wali Mohmand, noto come Omar Khalid Khorasani, è rimasto ucciso in un'esplosione in Afghanistan. Era nella lista nera degli Stati Uniti
La morte di al-Zawahiri non fermerà al-Qaeda
Due missili Hellfire hanno centrato il balcone sul quale si trovava il capo di al-Qaeda Ayman al-Zawahiri alle 21.48 ora di Washington
Afghanistan: le potenzialità dell’approccio cinese
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha partecipato alla riunione straordinaria del G20 sull'Afghanistan illustrando alcuni punti salienti dell'agenda cinese. Il manuale delle alleanze subalterne made in USA è sempre più ingiallito e desueto. E manca il numero di richieste necessarie per renderne conveniente una ristampa aggiornata.
Afghanistan 2021. La banalità della malafede
Ciò che stupisce analizzando il disastro afghano, è come la malafede sovente si manifesti in modo semplice, lineare, a tratti banale.
Da Borat a Kabul: come un’oliva amara dentro un drink
Il mondo non inizia e finisce a Capalbio, nel perimetro della cuccia di un cane milionario di nome Orso, o a Porto Cervo, nello spazio tra il bordo piscina e le natiche di un rapper griffatissimo agghindato come Sasha Baron. Il globo è fatto anche di posti in cui a scandire i ritmi di vita non sono gli Spritz o le lancette di un Rolex, ma le bombe, gli spari, gli affanni e le lacrime.
Afghanistan: canto e controcanto contro l’ipocrisia occidentale
In un mondo e in un secolo che hanno visto la rovinosa fine dello schema unipolare, si continuano a seminare morte e distruzione in nome di un messianismo sconfitto dalla storia e dagli uomini che la fanno. L'Occidente ha fallito. Gli Stati Uniti hanno fallito. Ma prima e più di tutto e tutti ha fallito un fanatismo non molto diverso da quello con barba e turbanti di fronte a cui con grande ipocrisia ci si indigna.
A Kabul i primi a cadere sono stati i tromboni del mainstream
I talebani hanno ripreso il controllo dell'Afghanistan. La presa di Kabul è stata rapida. Totalmente sconfessate le previsioni di analisti e reporter di grido. Il presidente Ashraf Ghani ha lasciato il Paese.
Afghanistan, accordo USA-talebani. Ma la guerra è davvero finita?
Dopo la sconfitta in Iraq e Siria, l'ISIS è ora un altro elemento che complica il gioco nell'intricata situazione dell'Afghanistan post-guerra. L'analisi del politologo afghano Hassan Andish.
Afghanistan: il ruolo storico della Russia nella ricerca di una soluzione di pace
Prosegue il lavoro diplomatico della Russia in Afghanistan. Mosca ha intenzione di avviare trattative di pace importanti tra le forze democratiche del paese e i talebani.