Argomento: Tattica
L’evoluzione del calcio: il catenaccio moderno, il 3-5-2 (decima puntata)
Con la decima puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio si iniziano a trattare i moduli zonisti con la difesa a tre. Il 3-5-2, da Bilardo a Conte, può essere considerato a tutti gli effetti come una versione aggiornata del vecchio Catenaccio.
L’evoluzione del calcio: il 4-5-1 un modulo tante forme (nona puntata)
Veniamo ai giorni nostri, dai primi Anni Duemila i principali moduli a zona (il 4-3-3 ed il 4-4-2) si fondono e danno luogo ad un nuovo sistema di gioco estremamente flessibile ed efficace, il 4-5-1.
L’evoluzione del calcio: il 4-4-2, per volare con o senza ali (ottava puntata)
Nell'ottavo appuntamento dedicato all'evoluzione del gioco del calcio ci occupiamo del 4-4-2 dalla sua genesi in Inghilterra fino alla rivoluzione apportata da Arrigo Sacchi e dal suo Milan.
L’evoluzione del calcio: alla ricerca della geometria perfetta, il 4-3-3 (settima puntata)
Settima puntata, l'avvento del calcio totale porta alla ribalta il 4-3-3 uno dei moduli più apprezzati ed influenti nella storia del calcio.
L’evoluzione del calcio: incominciamo a dare i numeri, il 4-2-4 (sesta puntata)
Sesta puntata, il 4-2-4 può essere considerato come il padre di tutti i moduli zonali a sequenza numerica in voga al giorno d'oggi, ripercorriamo le sue origini in Ungheria e Brasile e la sua evoluzione fino ai giorni nostri.
L’evoluzione del calcio: tra Metodo e Sistema, il sistema diagonale sudamericano (quinta puntata)
In Sudamerica Brasile e Argentina sperimentano una particolare contaminazione tra Metodo e Sistema: il sistema diagonale o Diagonal.
L’evoluzione del calcio: primo non prenderle, il Catenaccio (quarta puntata)
Quarto appuntamento con la storia dell'evoluzione tattica del calcio: in questa puntata vedremo le origini, l'evoluzione e la brusca fine del Catenaccio ad opera degli stravolgimenti tattici del Milan di Sacchi.
L’evoluzione del calcio: il Sistema per vincere (terza puntata)
Terza puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio. Il WM (Sistema) è stata l'autentica risposta d'oltremanica dei fermenti tattici che interessavano il Continente dopo il 1925.
L’evoluzione del calcio: ci vuole del Metodo (seconda puntata)
Il Metodo (2-3-2-3) è stata la prima vera tattica organizzata della storia del calcio e che tra l'altro ha fruttato ben due mondiali (1934 e 1938) alla nostra Nazionale
L’evoluzione del calcio: dall’1-1-8 alla Piramide (prima puntata)
Inauguriamo oggi un breve compendio storico della tattica nel gioco del calcio, nel quale il nostro Francesco Scabar illustrerà le origini e le dinamiche degli schemi che si sono avvicendati nell'evoluzione di questo sport: dai primi rudimenti tattici all'attuale 4-2-3-1. La prima puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del gioco del calcio partirà dai suoi inizi, con i primi rudimentali schemi di gioco (1-1-8 e 2-2-6) sino alla Piramide di Cambridge (1872-1925).