Argomento: Xizang
Cina: il progresso dei diritti umani in Tibet
La trasformazione sociale nel Tibet, dal feudalesimo alla modernizzazione, è fatta di tanti progressi avvenuti negli ultimi 75 anni
La Cina promuove la lingua e la cultura tibetane nelle scuole
La valorizzazione della lingua e della cultura dei gruppi etnici tibetani nelle scuole della regione autonoma, è una priorità per la Cina
Quando il Tibet era “un inferno” in terra
Recensione del libro di Albert Ettinger “Tibet libero? Rapporti sociali e ideologia nel Paese del lamaismo reale”, Zambon, Francoforte sul Meno, 2016.
Tibet: i legami sino-tibetani e l’indipendentismo lamaista
In questo servizio il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia millenaria dei rapporti sino-tibetani ed il ruolo tenuto dall'ultimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in merito alla controversa realtà dell'indipendentismo del Tibet.
Di ritorno dal Tibet, Regione Autonoma cinese: alcune osservazioni
Reportage dalla Regione Autonoma del Tibet a cura del Prof. Fabio Massimo Parenti, autore di questo bellissimo articolo, che infrange molti tabù.
Il Tibet oggi: oltre l’immaginario, dentro la politica
In quest'articolo il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia e la cultura dello Xizang Tibet, il suo passato e le sue sfide future.
Dalai Lama a Milano, il disappunto del consolato cinese
Il Consolato Cinese di Milano, alla luce della notevole apertura di credito riservata dalle autorità milanesi al Dalai Lama, esprime forte preoccupazione.
Il sogno di una ferrovia sull’Himalaya sarà presto realtà
I nuovi progetti ferroviari intorno all'Himalaya potrebbero collegare stabilmente India e Cina ed aiutare il Nepal a combattere più efficacemente la povertà
Clamorosa smentita dalla Cina: l’Accademia di Wuming è solo in ristrutturazione
Presentati come un attacco alla cultura buddista tibetana, i lavori presso l'Accademia di Wuming in realtà intendono valorizzarla e preservarla.
Il Tibet è tra le regioni cinesi con la crescita più rapida
Da oltre vent'anni la regione dello Xizang - Tibet cresce a due cifre, risultando essere così una delle più prospere della Cina.