bonus verde: giardini

Negli ultimi anni si è notato un interesse crescente per quella che è la cura degli spazi esterni e dei giardini. Per questo motivo, sempre più persone hanno l’interesse ad arredare e sistemare questi spazi ma non solo! Tanta è l’attenzione che si rivolge anche ai giardini nonché alle aree verdi dei condomini ed è proprio in merito a questo argomento che ci sono delle buone notizie.

È possibile usufruire di un bonus verde pensato proprio per questo tipo di spazi verdi comuni, in modo tale da renderli più belli e sicuri, usufruendo anche di un notevole sconto. Si tratta, nello specifico, di una detrazione Irpef pari al circa 36% che viene accordata in base a quelle che sono le spese, entro un limite di 5000 euro per unità immobiliare, per tutti gli interventi di recupero zone verdi di un condominio, pertinenze e recinzioni.

Quali sono gli interventi che rientrano in questo bonus? Si parte dalla riqualificazione di quelli che sono i tappeti erbosi (eccezion fatta di quelli per campi a calcio o a fini di lucro) e si arriva all’atto di acquistare e piantare piante e arbusti, di recuperare giardini di interesse storico, di realizzare giardini pensili e così via.
Attenzione, però, perché ci sono delle limitazioni che devono essere prese in considerazione. Sono, infatti, esclusi da suddetta agevolazione gli immobili di nuova costruzione così come anche negozi, uffici, magazzini. Non possono rientrare in lista le spese per la manutenzione ordinaria dei giardini e i lavori che sono vengono fatto in economia. Inoltre, non è possibile inserire tra le voci che possono essere fonte di agevolazioni del bonus verde quelle che sono le spese per l’acquisto di vasi da balcone.

Si vuole aiutare a rimettere a nuovo quelli che sono gli edifici già esistenti, così da incentivarne il recupero. È possibile beneficiare di queste agevolazioni se si è proprietari, nudi proprietari o se si hanno altri diritti reali dimostrabili sull’unità immobiliare.

Si deve altresì sottolineare che il suddetto bonus è cumulabile su più immobili e questo significa che se si hanno diverse proprietà è possibile sfruttare più volte questa detrazione.

Si tratta, quindi, di uno strumento molto interessante, finalizzato a migliorare l’aspetto e gli spazi verdi dei condomini, troppo spesso lasciati incolti o inutilizzati. In questo modo, si andranno a creare dei nuovi spazi che possono essere goduti e vissuti da tutti i condomini, così da rilassarsi e da avere a propria disposizione la possibilità di stare nel verde.

Al fine di andare a ottenere il beneficio in questione, si deve presentare la prova delle spese sostenute. Pertanto, si richiede che il pagamento avvenga in maniera tracciabile. Sono da preferire bonifico, assegno, pagamento con carta di credito o con bancomat. Il bonus viene suddiviso in 10 quote annuali tutte di importo uguale e si calcola su una spesa massima di 5000 euro. Pertanto, il massimo detraibile equivale alla somma di 1800 per immobile.

Alla luce di quanto detto, quindi, non rimane che iniziare a pensare in che modo sistemare l’area verde del proprio condominio. Ecco, quindi, che è indispensabile iniziare ad acquistare tutto quello che serve, ricordando sempre che il tutto deve essere tracciabile. Si può iniziare dalle cassette da giardino acquistabili su Giordano Shop così da avviare i lavori e da ricevere il bonus con la relativa detrazione fiscale.

Si deve anche ricordare che le spese in questione devono essere sostenute entro il 31 Dicembre 2018 e, pertanto, è conveniente andare ad effettuarle nel minor tempo possibile, in modo tale da non perdere una possibilità come questa.