Dopo l’ufficialità della vittoria del Leave al Referendum sul Brexit, arrivano le prime dichiarazioni dei leader europei. Marine Le Pen ha annunciato che “è l’ora di un referendum anche in Francia e in tutti i paesi dell’Unione”. Le fa eco la nipote Marion: “Bisogna introdurre democrazia nel nostro paese. I francesi hanno il diritto di scegliere”. Dello stesso tenore le parole di Geert Wilders della destra olandese: “È una giornata storica, ora referendum anche qui” e di Matteo Salvini: “Evviva il coraggio dei liberi cittadini! Cuore, testa e orgoglio battono bugie, minacce e ricatti. GRAZIE UK, ora tocca a noi”.
Arrivano anche le parole degli europeisti. Martin Schulz ai microfoni di Sky si è detto triste e deluso per il risultato del referendum. Renzi critico: “Dobbiamo cambiarla per renderla più umana e più giusta. Ma l’Europa è la nostra casa, è il nostro futuro”
Arriva anche il commento di Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, appena atterrato in Scozia per degli affari: “Il Brexit è una buona cosa, si sono presi di nuovo il controllo del paese”
BREAKING: Donald Trump comments on #Brexit
“Took back control of their country. It’s a great thing” pic.twitter.com/0UBJ1gl5Zt— REGATED (@regated) 24 giugno 2016
Matteo Salvini dopo le dichiarazioni rilasciate sui social parla ai microfoni delle testate giornalistiche: “provo invidia per i britannici, proveremo a proporre una legge di iniziativa popolare per far votare anche gli italiani. Oggi è la sconfitta di quelli che a sinistra vorrebbero che gli italiani non si interessino ai trattati europei”.