Presenti molti vip alla cerimonia funebre dell’attore Carlo Pedersoli, in prima fila l’amico di sempre Terence Hill, visibilmente commosso. Presenti anche personaggi della politica e dello spettacolo: da Carlo Vanzina a Gianni Alemanno, ma anche Dario Argento, Nino Benvenuti, Giovanna Ralli. Durante la cerimonia una banda ha suonato la musica dei suoi film, al quale sono seguiti diversi attestati di stima per l’uomo Bud Spencer. Tra i tanti Franco Nero lo ha ricordato come “una persona umile, ma solare”, mentre Vanzina lo ha definito una persona “buona e dal grande talento, un gentiluomo napoletano”. Tra le dediche presente anche un mazzo di fiori da parte del Presidente della Lazio, Claudio Lotito, squadra della quale era tifoso.
Oggi alle ore 12 in Piazza del Popolo, a Roma si terranno le esequie di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, presso la Chiesa degli Artisti. Ieri c’era stata la visita alla camera ardente, allestita al Campidoglio per volere del neosindaco Virginia Raggi, presenti alcuni politici e diversi vip dello spettacolo, oltre ai tantissimi estimatori che hanno voluto dare l’ultimo saluto all’attore.
All’attore scomparso a dedicato un messaggio commovente, anche il sindaco di Napoli, terra natìa dell’ex nuotatore, Luigi De Magistris: “A marzo dello scorso anno lo festeggiammo a Palazzo San Giacomo con un tributo alla sua splendida carriera. Lui diceva sempre che prima ancora di essere italiano era napoletano. E ne era fiero. Se ne va un pezzo di Napoli, ma il ricordo della sua arte, della sua bravura sul set e della signorilità che ha contraddistinto la sua vita non ci lascerà mai. Ciao Bud, grande uomo, grande attore e grande sportivo”.
Un vessillo di Napoli, sarà presente anche alle esequie, come voluto dallo stesso sindaco.
Carlo Pedersoli nacque a Napoli in una famiglia benestante nel rione di Santa Lucia. Rione al quale sarà in seguito sempre molto legato. Nacque il 31 Ottobre 1929, divenne in giovane età un’atleta e raggiunse buoni risultati nel nuoto atletico. Molte persone italiane neanche conoscono il passato sportivo e nemmeno il nome di battesimo di questo personaggio. La maggior parte delle persone amanti del cinema lo conoscono con il nome di Bud Spencer. Il soprannome arriva dal 1959 quando assieme a Mario Girotti dovevano girare un film chiamato: “Annibale”. Già da allora Mario Girotti divenne suo partner cinematografico inseparabile. Il motivo di questo soprannome era dovuto al fatto che il film che avrebbero dovuto recitare era un genere western e come tale ben poco collimavano nomi e cognomi chiaramente italiani. Da allora la sua carriera sarà un susseguirsi di film di questo genere, western. Quel genere che venne chiamato e denominato spaghetti western.