Vino

È stato pubblicato dalla Regione Sicilia per il biennio 2018-2019 il bando OCM per la Promozione sui mercati dei Paesi Terzi. Un progetto al quale potranno partecipare le organizzazioni professionali che hanno come scopo, tra gli altri, quello di andare a promuovere i prodotti agricoli; le organizzazioni di produttori di vino e i produttori di vino singoli; i consorzi di tutela; le organizzazioni interprofessionali; soggetti con esperienza nel settore vinicolo e nella promozione dei prodotti in questione; i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società corporative che rispettano i requisiti richiesti; le reti di impresa.

Il bando OCM Vino Promozione è finalizzato a far conoscere i prodotti vinicoli siciliani sui mercati terzi e, pertanto, verranno finanziate diverse attività di comunicazione e promozione che, naturalmente, dovranno essere rivolte non al pubblico nazionale, bensì a quello estero. Tra queste sono finanziabili quelle che sono le azioni promozionali, pubblicitarie e di relazioni pubbliche, finalizzate proprio a far conoscere un prodotto su un mercato terzo. Sarà incentivata anche la partecipazione a manifestazioni di importanza internazionale, nonché a fiere di settore e quant’altro.

Stando sempre a quanto si legge nel bando in questione, sono tanti i tipi di vini che potranno godere dell’incentivo per la promozione su mercati terzi. Tra questi troviamo, ad esempio, i vini dop (a denominazione di origine progetta) e i vini igp (indicazione geografica protetta), ma non solo: anche i vini spumanti di qualità e quelli aromatici, nonché i vini con l’indicazione della varietà rientrano nei prodotti che potranno essere promossi sui mercati terzi.

Si tratta, come detto, di un contributo a fondo perduto con tetto massimo pari al 50% della spesa sostenuta per la realizzazione dei progetti. A tal proposito, quando si parla di finanziamenti a fondo perduto, è sempre utile andare a richiedere la consulenza di esperti del settore, in grado di consigliare come costruire il progetto vincente per ottenere il sovvenzionamento. Ecco, quindi, che un sito come Contributi Pmi di Gaetano Longobardi risulta essere quello che ci vuole quando si deve andare a mettere nero su bianco un’idea vincente.

Molto spesso, infatti, uno dei problemi principali per chi ha la necessità di richiedere un finanziamento per mettere a punto una propria idea imprenditoriale o per sbarcare, come in questo specifico caso, sui mercati esteri, è proprio quello di non riuscire a scrivere un progetto valido da sottoporre all’attenzione dell’ente che andrà poi ad erogare la linea di credito. In questo modo, molte idee anche potenzialmente vincenti vengono castrate sul nascere, proprio perché non si sa in che modo presentare il progetto in linea con quelle che sono le caratteristiche specifiche del bando al quale si desidera partecipare. Ecco perché è importante richiedere l’aiuto di esperti del settore, così come è importante anche andare a consultare i siti di categoria, così da essere sempre informati in merito all’uscita di nuovi bandi e alle modalità per presentare i propri progetti.

Solo in questo modo, quindi, si riuscirà a mettere in piedi un progetto non solo valido e potenzialmente vincente, ma anche perfettamente aderente a quelle che sono le richieste del bando. Non si rischierà così di perdersi nella giungla burocratica e nelle formalità che, solitamente, interessano la presentazione di un progetto per l’ottenimento di un fondo perduto a parte di un ente.

In questo caso, come detto, si tratta del bando OCM Promozione vino su mercati internazionali ed è utile ricordare che i progetti dovranno perentoriamente essere presentati entro, e non oltre, le ore 14 del 28 Settembre 2018, che è la data di scadenza prefissata.