Tutto come previsto dopo i gironi eliminatori della competizione. Infatti, Ecuador a parte – classificatasi come peggiore terza nella competizione – ci sono davvero tutte le compagini più forti a contendersi la 44a edizione della Coppa America.
Si parte mercoledì con i padroni di casa del Cile, capaci di rifilare l’altro giorno 5 gol alla Bolivia e alle prese con le bizzarrie di Arturo Vidal (a proposito, il centrocampista juventino avrebbe offerto 14mila euro e un’auto nuova al ragazzo coinvolto nell’incidente del 17 giugno) che se la vedranno con i campioni in carica dell’Uruguay, classificatasi come migliore terza.
Giovedì, invece, si sfidano (forse) le due sorprese del torneo: da un lato c’è la Bolivia, giunta alle spalle dei padroni di casa cileni nel gruppo A e il Perù, seconda forza del gruppo C, quello del Brasile.
Venerdì è in programma la sfida più incerta, almeno sulla carta. I vice campioni del mondo dell’Argentina, grandi favoriti per la vittoria finale, trovano sulla loro strada la Colombia che, seppur con affanno, è riuscita a superare l’insidia della fase a gironi, accaparrandosi il posto di seconda migliore terza.
Messi e compagni partono favoriti, ma i Cafeteros hanno già sgambettato il Brasile e hanno tutta l’intenzione di fare un cattivo scherzo anche alla nazionale Albiceleste.
Chiude il programma dei quarti l’incontro, sabato, tra i verdeoro, vincitrici del gruppo C ma privi di Neymar (per la giovane stella del Barcellona il torneo è già finito dopo l’espulsione rimediata contro la Colombia) e il Paraguay, alle spalle dell’Argentina nel gruppo B.
Il calendario dei quarti di finale (a proposito, in semifinale potrebbe scattare un interessantissimo Brasile-Argentina, entrambi inseriti nella parte bassa del tabellone) si è completato nella nottata con le ultime partite del gruppo C.
I carioca di mister Dunga hanno vinto per 2-1 contro il Venezuela, grazie alle reti di Thiago Silva e di Firmino. Inutile il gol di Miky per la Vinotinto.
Per il commissario tecnico della Seleçao indicazioni positive sono arrivate dall’ex milanista Robinho e da Willian, e da come i suoi hanno saputo gestire la contesa e il risultato.
Per vincere il torneo, però, i cinque volte campioni del mondo dovranno fare qualcosa di più.
La Colombia, invece, non è andata oltre lo 0-0 contro il Perù, qualificandosi comunque alla fase successiva.
La partita la fanno i colombiani che si affidano alle giocate di Rodriguez e Falcao in attacco, senza mai riuscire però a trovare la giocata decisiva. Buona la prova difensiva del neo acquisto dell’Inter, Murillo, sempre attento e lucido nelle coperture. In ombra, invece, Jackson Martinez, che subentrato a uno spento Falcao non riesce mai a rendersi pericoloso, e ha fallito anche una comoda palla gol nel finale di gara.
I gialloblu, comunque, sembrano essere davvero lontani parenti di quelli che hanno incantato e divertito appena un anno fa ai mondiali brasiliani. Cile-Uruguay, Bolivia-Perù, Argentina-Colombia, Brasile-Paraguay, dunque. Pronostici? Per quanto visto finora, è proprio l’Argentina che sembra avere qualcosa in più rispetto agli altri, ma è davvero azzardato farli. Anche perché nel mondo del pallone non vince sempre il più forte.
TABELLINO/BRASILE-VENEZUELA 2-1
BRASILE (4-2-3-1): Jefferson; Dani Alves, Miranda, Thiago Silva, Filipe Luis; Fernandinho, Elias; Willian, Coutinho (67′ Diego Tardelli), Robinho(76′ Marquinhos); Firmino(67′ David Luiz). All. Dunga.
VENEZUELA (4-4-2): Baroja; Rosales, Tunez, Vizcarrondo, Cichero; Arango, Seijas(46′ Martinez), Rincon, Guerra(72′ Fedor Miku); Rondon, Vargas(46′ Gonzalez). All. Sanvicente.
Arbitro: E.Caceres (Paraguay).
Marcatori: 9′ Thiago Silva(B); 52′ Firmino(B); 84′ Miku(V)
Ammoniti: 45′ Vargas(V); 45’+1′ Seijas(V); 83′ Thiago Silva(B); 88′ Tunez(V).
TABELLINO/COLOMBIA-PERÙ 0-0
COLOMBIA (4-4-2): Ospina; Armero (57′ Ibarbo), Zapata, Murillo, Arias; Sánchez, Valencia (24′ Mejìa), James, Cuadrado; Teo, Falcao (65′ Martinez). All. Pekerman
PERÙ (4-4-2): Gallese, Advincula, Zambrano, Ascues, Vargas, Sanchez (82′ Hurtado), Ballon, Lobaton, Cueva (90′ Kolon), Guerrero, Pizarro (56′ Farfan). All. Garreca
Arbitro: Nestor Pitana (ARG)
Ammoniti Zapata (C), Ballon (P), Sanchez (C), Lobaton (P)
Michele Cotugno Depalma