Il settimo incontro del Consiglio ministeriale (MC) della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (CICA) si terrà online domani. L’incontro segnerà il completamento della presidenza CICA del Kazakistan per il periodo 2020-2024 e l’inizio della presidenza azera nel periodo 2024-2026.
La riunione ministeriale sarà aperta dal vice primo ministro – ministro degli Affari esteri del Kazakistan Murat Nurtleu, che dovrebbe evidenziare i risultati più significativi del CICA sotto la presidenza kazaka. (Il rapporto dettagliato del presidente sui risultati del CICA nel periodo 2020-2024 è disponibile qui . Un breve filmato sull’evoluzione del CICA dal 1992 a oggi è disponibile qui ). Il ministro degli Esteri dell’Azerbaigian Jeyhun Bayramov, ospite della riunione del Consiglio ministeriale, assumerà la presidenza all’apertura e si prevede che presenterà la visione dell’Azerbaigian sullo sviluppo futuro del CICA e le priorità per il prossimo biennio.
Poiché le riunioni regolari del CICA MC e del CICA Summit si tengono a intervalli di due anni, i ministri degli esteri dell’organizzazione panasiatica dei 28 Stati membri sono pronti a impegnarsi in vivaci discussioni su un’ampia gamma di questioni di massima importanza nell’agenda internazionale, tra cui la pace e la sicurezza globali e regionali, alla luce dell’attuale situazione geopolitica in Asia e nel mondo dall’ultimo CICA Summit ad Astana nell’ottobre 2022.
Si prevede che la settima riunione del CICA MC si concluderà con l’adozione di importanti documenti ampiamente negoziati nel periodo precedente la riunione e finalizzati per consenso nel Comitato degli alti funzionari del CICA.
Il principale risultato politico a cui mirano tutti gli Stati membri è una dichiarazione ministeriale in occasione del 25° anniversario dell’adozione del primo documento fondativo della CICA nel 1999 (disponibile qui ) che ha stabilito i principi fondamentali che guidano le relazioni tra gli Stati membri della CICA. La prossima riunione ministeriale metterà alla prova il grado di forza e pertinenza di quegli impegni assunti dai precursori della CICA.
Si prevede che il MC istituisca un nuovo meccanismo di cooperazione CICA, la rete di università degli Stati membri CICA, per facilitare la cooperazione nel campo dell’istruzione e gli scambi accademici e scientifici. La proposta di istituire tale rete è stata avanzata dal Presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev nel 2022. Ad oggi, 175 università degli Stati membri CICA hanno espresso la loro intenzione di unirsi alla rete.
Si prevede inoltre che il MC adotti due decisioni chiave nell’area centrale delle attività operative dell’organizzazione: le misure di rafforzamento della fiducia (CBM). Si prevede che una nuova area di cooperazione all’interno della dimensione umana, vale a dire la promozione del volontariato, venga aggiunta al Catalogo CICA delle CBM. Si prevede inoltre che i ministri adottino un documento quadro completo sulle modalità di implementazione delle CBM, che ne aumenterebbe l’efficacia e l’impatto pratico.
Il settimo incontro MC sarà un evento epocale per la CICA. Celebrerà i risultati dell’organizzazione negli ultimi quattro anni di presidenza del Kazakistan e preparerà il terreno per una CICA rinnovata e rafforzata sotto la presidenza dell’Azerbaijan, pronta ad affrontare le sfide e le opportunità negli anni a venire. Il prossimo incontro CICA di livello più alto avrà luogo nel 2026, quando l’Azerbaijan ospiterà il settimo vertice CICA alla fine del suo mandato di presidenza.